- Questo evento è passato.
Il valutatore immobiliare – Corso di formazione e certificazione conforme alla Norma UNI 11558:2014. Valido aggiornamento Architetti e Ingegneri (D.P.R. 137/2012) . Incontro di presentazione GRATUITO
13 Ottobre 2015
La recente definizione della NORMA UNI 11558 afferente la professione del VALUTATORE IMMOBILIARE comporta la necessità, nel prossimo futuro, di difendere e dimostrare la professionalità acquisita anche mediante la certificazione delle proprie competenze.
La principale difficoltà che riguarda la figura del Valutatore Immobiliare consiste nel riuscire ad applicare alle procedure di stima tutti i principi e gli orientamenti dottrinali di cui agli IVS (International Valuation Standards), al Codice delle Valutazioni Immobiliari [Italian Property Valuation Standard] e di tutte le ulteriori normative ad adesione volontaria gradatamente intervenute.
Il Market Comparison Approach nella pratica quotidiana, presenta criticità operative non sempre superabili.
Tali problematiche spaziano dalla difficoltà di recupero dei dati attinenti i possibili comparables alla difficoltà di individuare con assoluta probabilità tutti i diversi competitor; dalla difficoltà di riallineamento cronologico dei contratti individuati alla necessità di applicare a contesti poco conosciuti eventuali coefficienti di ragguaglio.
Le difficoltà si ampliano notevolmente a fronte della necessità di dover fare ricorso a processi estimativi affini al cosiddetto Income Approach o all’ancor più complesso Cost Approach.
Prepararsi all’esame di VALUTATORE IMMOBILIARE significa apprendere e saper applicare ogni dettaglio della scienza estimativa.
Nell’incontro di presentazione dell’iniziativa, oltre a presentare il contenuto del vero e proprio corso (20 ore – 5 giornate) e le opportunità connesse al medesimo e alla certificazione del ruolo di VALUTATORE IMMOBILIARE, si affronteranno in due ore di discussione serrata tutte le principali criticità che oggi caratterizzano la valutazione immobiliare.
L’incontro comporta il riconoscimento di n. 2 CFP validi per l’aggiornamento della competenza professionale degli Architetti e n. 2 per gli Ingegneri ai sensi del DPR 137/2012
Destinatari
L’incontro è rivolto all’intero mondo della gestione e valorizzazione del patrimonio immobiliare, architetti, ingegneri, geologi, agronomi, geometri, periti edili, operatori e mediatori immobiliari, esperti in Real Estate, dipendenti pubblici del servizio patrimonio e, più in generale, a quanti interessati ad elevare la propria professionalità estimativa al più alto livello di eccellenza conseguibile.
Date, orario e sede
13 ottobre 2015 – Orario: 15.00-17.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona
Relatore
Dott. Flavio PAGLIA – Laureato in Scienze Politiche è tuttora Responsabile della Valorizzazione del Patrimonio dell’Amm. Provinciale di Genova. Autore di numerosissimi libri, pubblicazioni e commenti in materia professionale nonché Docente per conto di molteplici Scuole Superiori di Pubblica Amministrazione e per l’Università di Genova. Consulente in materia patrimoniale per la Corte dei Conti Liguria e diversi Enti Locali e società private è CTU del Tribunale di Genova e Membro della Commissione Provinciale Indennità Espropri.
Quota di partecipazione
La partecipazione all’incontro è gratuita. La registrazione è comunque obbligatoria e le adesioni verranno accettate fino ad esaurimento dei posti disponibili.