- Questo evento è passato.
Il Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali (SIUSS) Il corso comporta il riconoscimento di n. 6 crediti formativi per gli Assistenti Sociali
3 Ottobre 2018
Con il Decreto Legislativo 147/2017, viene istituito il Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali (SIUSS), sistema che sostituisce ed amplia le attuali banche dati c/o INPS sulle prestazioni sociali agevolate e il casellario dell’assistenza. Lo stesso decreto introduce il Reddito di Inclusione (REI), come misura unica a livello nazionale di contrasto alla povertà e alcune importanti modifiche all’ISEE, collega all’avvio della misura cogenti e più ampi obblighi informativi a carico dei comuni.
Accanto ad un analisi del contenuto della norma che istituisce il Nuovo Sistema informativo dei Servizi Sociali (art. 24 D.LGs. 147/2017) ed alla descrizione del contenuto dello stesso, il corso si propone di fornire la conoscenza del Casellario dell’Assistenza INPS e delle diverse banche dati di cui si compone, al fine di consentire agli Enti Locali di adempiere agli obblighi di trasmissione dati sulle prestazioni sociali agevolate erogate.
Destinatari
Responsabili ed operatori dei SERVIZI ALLA PERSONA DI ENTI LOCALI (asili nido, servizi domiciliari, residenziali anziani, disabili,trasporti, scolastici, refezione,ecc..), assistenti Sociali
Il corso comporta il riconoscimento di n. 6 crediti formativi per gli Assistenti Sociali
Programma
Il D. Lgs. 147/2017 (decreto attuativo del Reddito di Inclusione – ReI), istituisce il SIUSS (Sistema Informativo Unitario dei Servizi Sociali) e rende più cogente l’obbligo di trasmissione dei dati delle prestazioni agevolate erogate dagli Enti Locali alle banche dati INPS. Il SIUSS sostituisce il sistema informativo dei servizi sociali previsto dalla L 328/2000 e il casellario dell’assistenza di cui alla L 122/2010. Il nuovo sistema comprende tutte le prestazioni sociali, le valutazioni multidimensionali, valutazioni e progettazioni personalizzate, consente di assolvere agli obblighi informativi connessi con l’avvio delle misura del Reddito di Inclusione.
La articolazione del SIUSS: prestazioni e bisogni sociali e offerta dei servizi sociali, a loro volta suddivisi in diverse banche dati tra cui la Banca dati delle prestazioni ISEE e la banca dati delle professioni e degli operatori sociali, un archivio molto ampio e – a regime – ricchissimo di informazioni.
Dal Casellario dell’Assistenza e Banca dati prestazioni sociali al SIUSS, analisi dei passaggi e principali norme di riferimento: L. 122/2010, DPCM 159/2013, Decreto 206/2014, Decreti Direttoriali INPS 10/04/2015 n.8 e 15/09/2016 n. 103. L’ISEE e la qualificazione delle prestazioni agevolate. Il Casellario dell’Assistenza. Le prestazioni implicate. I dati da inserire nell’archivio: quali prestazioni sociali e quali informazioni sui beneficiari. La determinazione del valore delle prestazioni: le differenze fra prestazioni unitarie e prestazioni continuative. La procedura: modalità e periodicità di trasmissione dati e interscambio.
Le funzioni e le finalità del Sistema Informativo dei Servizi Sociali: conoscenza bisogni sociali, monitoraggio dei livelli delle prestazioni, rafforzamento dei controlli, miglioramento della programmazione degli interventi socio-sanitari, elaborazioni statistiche. L’accessibilità al sistema e i dati di ritorno per gli Enti Locali. Utilizzabilità e utilità dei dati per gli enti erogatori di servizi: il popolamento della banca dati, come vantaggio piuttosto che come impegnativo adempimento.
L’obbligo di trasmissione dei dati all’INPS viene decisamente rafforzato con l’introduzione del ReI. Il sistema unitario come archivio per conoscere l’universo delle prestazioni sociali agevolate erogate e beneficiari e conoscere l’esatta destinazione della spesa sociale. La creazione di illecito disciplinare e responsabilità erariale del funzionario responsabile del procedimento dell’ente inadempiente. L’introduzione di specifiche sanzioni.
In attesa dei provvedimenti attuativi di ordine tecnico del Ministero del Lavoro e dell’INPS che rendano pienamente operativo il nuovo sistema informativo, è molto importante per gli enti che non hanno ancora provveduto, trasmettere al più presto i dati relativi ai trattamenti assistenziali riconosciuti agli utenti. L’assolvimento degli obblighi informativi a carico dei Comuni connessi all’avvio del ReI.
Il Sistema informativo e i controlli sulle prestazioni indebite. Il valore dei dati come strumento di contrasto all’erogazione di prestazioni sociali a soggetti privi dei requisiti. Il ruolo dei diversi enti: INPS, Enti erogatori ed altri soggetti coinvolti nel circuito dalla richiesta all’erogazione dei benefici (CAF).
L’estensione dei controlli preventivi a cura di INPS e Agenzia delle Entrate sull’ISEE. La selezione delle posizioni da controllare: a campione, sui casi dubbi. Analisi delle fasi del procedimento. I controlli del Comune: il procedimento di controllo. Ruolo e responsabilità del responsabile del procedimento. Rilevanza penale delle dichiarazioni mendaci. Il ruolo sanzionatorio del Comune.
Date, orario e sede
3 ottobre 2018 – Orario: 9.00-13.00 / 14.00-16.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona
Docente
Massimo TERENZIANI – Dirigente Servizio Rapporti con le famiglie, Sistema educativo e di Istruzione Integrato di Ente Locale capoluogo. Esperto e formatore in materia di: sistemi di valutazione dei mezzi nelle politche sociali, modelli tariffari, organizzazione di servizi socio-educativi, appalti e concessioni di servizi alla persona, procedure amministrative inerenti l’utenza finale dei servizi.
Quota di partecipazione
Euro 260,00 + IVA (22%) se dovuta
La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it