- Questo evento è passato.
Il Nuovo Codice della Crisi di impresa e insolvenza. INCONTRO GRATUITO
17 Aprile 2019
(POSTI IN ESAURIMENTO)
Il D.Lgs. 14/2019 recante il Codice della Crisi d’Impresa e dell’Insolvenza, emanato in attuazione della legge delega 19 ottobre 2017 n. 155, comporta l’estensione a tutte le imprese, individuali e collettive, di nuovi obblighi di organizzazione, pianificazione, e gestione del rischio, finalizzati alla prevenzione della crisi d’impresa e salvaguardia della continuità aziendale, a tutela della società, dei soci, dei creditori e dei terzi. L’obiettivo del Codice della Crisi è quello di riformare in modo organico la disciplina delle procedure concorsuali al fine di favorire e incentivare la diagnosi precoce dello stato di difficoltà delle imprese e la composizione stragiudiziale della crisi, così salvaguardando le capacità imprenditoriali ed il valore delle aziende.
E’ importante acquisire quindi, quanto prima, consapevolezza rispetto alla portata concreta dei nuovi obblighi incombenti anche sulle figure con responsabilità di amministratori, in modo da orientare immediatamente la propria condotta alla luce delle nuove disposizioni e da attivarsi prontamente procedimentalizzando gli adempimenti a proprio carico al fine di ridurre il più possibile i rischi connessi ad eventuali difficoltà dell’azienda.
La finalità dell’incontro è quella di fornire un primo quadro generale delle principali novità normative già in vigore e delle problematiche operative ed applicative che esse comporteranno.
Destinatari
Imprenditori, Amministratori di società, Responsabili legali e finanziari di imprese e gruppi societari, professionisti impegnati nei ruoli di attestatori e curatori delle procedure di risanamento, avvocati, commercialisti, consulenti e advisor impegnati nella soluzione delle crisi aziendali.
I contenuti scientifici dell’evento sono stati preventivamente analizzati ed approvati dal Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Savona che ha assegnato n. 3 Crediti validi ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali.
Il seminario è in fase di accreditamento al Consiglio nazionale Dottori Commercialisti e Esperti contabili
Programma
Saluti
Dott. Alessandro BERTA – Direttore Unione Industriali Savona
Introduce e modera i lavori
Dott. Roberto FRASCINELLI, Dottore Commercialista, Coordinatore del Gruppo di Lavoro CNDCEC “Programma di valutazione del rischio di crisi aziendale delle società a partecipazione pubblica e indicatori di valutazione”
Nel corso dell’incontro verranno sinteticamente trattati:
L’entrata in vigore delle disposizioni previste dal Decreto Legislativo 14/2019
La centralità degli obblighi di rilevazione tempestiva, attivazione e gestione della crisi nel nuovo sistema delle responsabilità degli organi di amministrazione e controllo dell’impresa
Le modificazioni del codice civile e le disposizioni riguardanti le SRL (obbligo di nomina dell’organo di controllo nelle SRL)
La valutazione della adeguatezza dell’assetto organizzativo dell’impresa e della sussistenza dell’equilibrio economico-finanziario dell’impresa: i presidi da adottare
Gli indicatori della crisi e le procedure di allerta
Il piano d’impresa quale strumento di valutazione, indirizzo e monitoraggio del prevedibile andamento della gestione aziendale
Gli obblighi di segnalazione e i soggetti obbligati
Nuovi poteri, doveri e responsabilità degli amministratori e degli organi di controllo e misure premiali
Società a partecipazione pubblica: relazione sul governo societario
Relatori:
Avv. Alessandro BAUDINO, Avvocato in Torino
Prof. Valter CANTINO, Professore Ordinario di Economia Aziendale – Università di Torino
Dott. Franco MARTINO, Dottore Commercialista – Referente ODCEC di Torino Gruppo di Lavoro sui Piani Gestionali
Dott. Ciro SANTORIELLO, Sostituto Procuratore Procura della Repubblica di Torino
Data, Orario e Sede
17 aprile 2019, dalle ore 9:00 alle ore 13:00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona
La partecipazione è GRATUITA previa registrazione obbligatoria .
Le adesioni verranno accettate in ordine cronologico e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it