- Questo evento è passato.
Il lavoro del futuro è il lavoro da remoto? Criticità e vantaggi della nuova opzione QUOTAZIONE AGEVOLATA
6 Luglio 2021
Premessa
La pandemia da Covid-19 e il distanziamento fisico che ne è conseguito, hanno indotto importanti cambiamenti sulla gestione delle attività lavorative, portando gran parte delle organizzazioni a ricorrere in modo massiccio al “lavoro da remoto”.
Il ricorso improvviso e forzato a questa soluzione ha inciso profondamente sulle aziende come sistemi e sulle persone, andando a scardinare diverse comfort zone tanto per le organizzazioni, quanto per gli individui.
Obiettivi
L’obiettivo principale di questo intervento formativo è quello di creare nei partecipanti una consapevolezza rispetto all’ampio tema del “lavoro da remoto”, analizzando sia le criticità nell’adozione di questa nuova modalità, sia mettendone in luce le opportunità e gli scenari futuri, fornendo ai partecipanti suggerimenti e metodologie utili all’implementazione di percorsi di organizzazione aziendale, con particolare attenzione alla produttività e alla salute psicofisica del lavoratore stesso ai tempi del “new normal”.
Metodologie Didattiche
Il corso prevede l’utilizzo di metodologie formative diverse, che implicano un diverso grado di interazione tra docenti e partecipanti al fine di rendere la formazione anche un momento di scambio e confronto.
Durante il corso verranno offerti spunti di riflessione attraverso filmati, questionari on line e, al termine del lavoro, verrà proposto ai discenti un momento dedicato a loro eventuali dubbi o richieste.
Destinatari
Imprenditori, Responsabili Risorse Umane di aziende, Responsabili e collaboratori dell’Ufficio Personale di Enti locali, Dirigenti e Preposti per la Sicurezza, Responsabili e Addetti al Servizio Prevenzione, Consulenti.
Programma
Il Lavoro da remoto: significato e finalità per l’Azienda e per il lavoratore.
Comprendere l’impatto dell’emergenza Covid 19 sul modo di lavorare e sulla perfomance lavorativa.
Ascoltare le organizzazioni: lo strumento del “Sentiment Assessment”.
Fattori di Cambiamento: i “luoghi fisici” del lavoro, il sistema delle relazioni e delle aspettative; i bisogni organizzativi, del team e delle persone.
Portfolio delle Competenze: dalle competenze digitali alle nuove competenze manageriali (leadership a distanza, fiducia, orientamento al risultato, team building in remoto).
I nuovi rischi per la salute psicofisica dei lavoratori: sovraccarico cognitivo, postura, vista, technostress.
Buone pratiche: gli esempi delle aziende eccellenti
Date, orario e sede
6 luglio 2021 – Orario: 09.00-13.00
Agli iscritti verranno fornite le istruzioni per il collegamento a distanza- Piattaforma utilizzata: Cisco Webex Meetings
Docenti
Dott. Massimo SERVADIO: Psicoterapeuta, Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni, Esperto di Psicologia della Salute Organizzativa e Psicologia della Sicurezza Lavorativa. Docente a contratto in materia di Psicologia del Lavoro, presso Facoltà di Medicina, Università di Genova
Quota di partecipazione
Euro 90,00 + IVA (22%) se dovuta
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
Segreteria Organizzativa
Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail: ferrari.v@uisv.it