- Questo evento è passato.
I nuovi obblighi del committente e dell’affidatario per la gestione delle ritenute sulle retribuzioni dei dipendenti del fornitore, impiegati negli appalti pubblici e privati o nei rapporti negoziali comunque denominati, con prevalente utilizzo di mano d’opera. Le novità del D.L. 124/2019 convertito nella L. 157/2019
10 Febbraio 2020
La novità procedurale del controllo da parte del committente sulle ritenute effettuate dall’impresa appaltatrice e/o affidataria, colpisce l’esternalizzazione di servizi. La decisione di affidare a soggetti terzi, selezionati, attività in outsourcing è sempre più diffusa e le ragioni possono essere individuate nella esigenza di acquistare un servizio marginale rispetto al proprio core business oppure ancora nella decisione strategica di assegnare il servizio a soggetti altamente qualificati in un determinato settore.
A ciò va aggiunto che tali contratti devono essere caratterizzati dal prevalente utilizzo di manodopera, in contesti labour intensive, presso le sedi di attività del committente, con l’utilizzo di beni strumentali di sua proprietà, o comunque a lui riconducibili in qualunque forma.
Ad esempio, pur dovendosi effettuare un’analisi caso per caso rispetto alle effettive situazioni, si ritiene che possano rientrare, nell’ambito applicativo della norma molteplici servizi come quelli di logistica, pulizia, facchinaggio, reception, portierato, manutenzione, servizi informatici, vigilanza, logistica ma anche contratti con la Gdo o in generale con le imprese operanti nel settore e-commerce che hanno esigenze connesse alla gestione dei magazzini per le operazioni di arrivo e spedizione delle merci. Altro settore probabilmente coinvolto è poi quello agricolo. Inoltre, nella prassi quotidiana sempre più spesso case di riposo o case di cura private decidono di appaltare a cooperative servizi infermieristici o fisioterapeutici.
Destinatari
Responsabili e addetti amministrativi, responsabili e addetti dell’ufficio del personale di aziende e Enti pubblici. Professionisti e consulenti.
La partecipazione al seminario è valida per crediti formativi Dottori Commercialisti e Esperti contabili.
Programma
La novità del D.L. 124/19: lineamenti generali
Definizione dei nuovi obblighi: il datore di lavoro deve versare separatamente le ritenute sulle retribuzioni dei dipendenti per tutta la durata del contratto
Soggetti interessati
Procedure
La definizione delle tipologie contrattuali escluse e interessate
La definizione dell’importo annuo
Il prevalente utilizzo di manodopera
Luoghi di esecuzione e beni strumentali
La definizione di appalto nel codice civile e le differenze con il contratto d’opera
La definizione di appalto nel codice dei contratti pubblici
I contratti esclusi dagli obblighi
Casistiche particolari: ATI, consorzi
Le tipologie reddituali interessate
Lavoro dipendente
Redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente
Gli obblighi di appaltatore e subappaltatore
Definizione delle figure impegnate nel contratto e delle relative tempistiche di impiego
Elaborazioni stipendiali e ritenute da splittare: Irpef e addizionali
Le comunicazioni obbligatorie al committente: tempi e modi
Responsabilità verso l’Erario
Il divieto di compensazione
Gli obblighi del committente
Il “riscontro” dei dati comunicati
Comportamenti in caso di mancata comunicazione da parte dell’appaltatore
Responsabilità verso l’Erario
Comunicazioni obbligatorie all’Erario
Le casistiche di esclusione
Requisiti soggettivi in capo all’impresa
La nuova certificazione rilasciata dall’Agenzia delle Entrate
Le ulteriori implicazioni fiscali
Nuova ipotesi di reverse charge per le medesime casistiche cui si applica il nuovo obbligo relativo ai dipendenti: sovrapposizioni e disallineamenti
Date, orario e sede
10 febbraio 2020 – Orario: 8.30-13.00 / 14.00-16.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona
Docenti
Dott. Paolo PARODI – Dottore commercialista e revisore contabile. Autore di numerosi libri sull’applicazione delle normative fiscali negli enti pubblici e nelle aziende nonché docente sul tema per alcune importanti società di formazione.
Quota per la partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) se dovuta
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Sono previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it