- Questo evento è passato.
Gli impegni per le imprese produttrici ed utilizzatrici nell’analisi ed applicazione delle schede dati di sicurezza (SDS) e scenari di esposizione,l’aggiornamento del DVR. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti, Coordinatori sicurezza e Formatori Area 1 e 2 .
5 Febbraio 2018
Il Regolamento REACH prevede, per alcune sostanze registrate, l’elaborazione di Scenari di Esposizione (ES) per gli usi identificati della sostanza, da allegare alla Scheda Dati di Sicurezza (SDS) che diviene così una Scheda Dati di Sicurezza estesa (eSDS).
Gli Scenari di Esposizione per gli usi identificati contengono le informazioni per consentire l’uso “sicuro” della sostanza; l’Utilizzatore a Valle (DU) della sostanza ha l’obbligo di verificare che il proprio uso sia contemplato e che le condizioni d’uso (OC) e le proprie misure di gestione del rischio (RMM) assicurino un livello di sicurezza almeno equivalente a quello riportato nello scenario.
I Partecipanti al Corso avranno la possibilità di conoscere gli ultimi importanti cambiamenti nelle Schede Dati di Sicurezza; verranno inoltre fornite indicazioni pratiche sul come effettuare la verifica degli Scenari di Esposizione per la parte relativa ai lavoratori. Per la parte relativa all’ambiente sarà proposta una modalità di verifica semplificata.
Infine sarà analizzato l’impatto che lo Scenario di Esposizione REACH ha sull’applicazione della normativa per Salute Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (SSLL).
La frequenza è obbligatoria per il 90% delle ore di formazione ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.
Destinatari
Responsabile del Regulatory Affairs; Responsabile della Sicurezza Prodotti; Responsabili Sicurezza Impianti; Responsabile Igiene Industriale; Responsabile Protezione dell’Ambiente; Responsabile della Ricerca & Sviluppo; RSPP; ASPP; Consulente del Lavoro; Tecnico di laboratorio.
I contenuti scientifici dell’evento sono stati preventivamente analizzati ed approvati dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Savona che ha assegnato n. 6 CFP validi ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ai sensi del DPR 137/2012.
Programma
Le Schede di Sicurezza (SDS):
gli obblighi di trasmissione della Scheda Dati di Sicurezza;
gli elementi principali delle 16 sezioni della SDS;
lo Scenario di Esposizione (ES);
gli aspetti critici della SDS estesa (scenario di esposizione).
Analisi dello Scenario di Esposizione (parte lavoratori):
definizioni di base;
modelli concettuali alla base degli Scenari di Esposizione;
indicazioni pratiche sulla verifica degli Scenari di Esposizione, parte lavoratori.
Analisi dello Scenario di Esposizione (parte ambiente):
indicazioni semplificate sulla verifica della parte ambientale degli Scenari di Esposizione;
esercitazione pratica.
Impatto sulla normativa per Salute Sicurezza nei Luoghi di Lavoro (SSLL):
valutazione del rischio chimico – cenni e aggiornamenti;
valutazione rischio cancerogeno e cenni al registro esposti – cenni e aggiornamenti;
il DVR ex D.Lgs. 81/08 alla luce delle novità di REACH e CLP.
Verifica dell’apprendimento
Date, orario e sede
5 febbraio 2018 – Orario: 9.00-13.00/14.00-17.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona
Docenti
Dr.ssa Caterina CINTOI e Dr.ssa Giordana TAMBORINI – Centro Reach S.r.l. (Milano)
Quota di partecipazione
Euro 320,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 420,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it