- Questo evento è passato.
Documenti concernenti le operazioni con l’estero : documenti commerciali, di trasporto, contabili, doganali, valutari
4 Maggio 2016
Gli scambi commerciali da e verso l’estero stanno assumendo un’importanza sempre crescente anche da parte di imprese di medie e piccole dimensioni. Peraltro tali rapporti richiedono l’espletamento di particolari formalità doganali, se poste in essere con soggetti residenti in Paesi extracomunitari, con la predisposizione di una documentazione veritiera, corretta e completa.
La particolarità di tale documentazione richiede che gli operatori interessati risultino informati delle relative procedure con la definizione della documentazione da predisporre ed allegare ai beni venduti.
In sintesi detta documentazione riguarda l’intera fase operativa dell’operazione coinvolgendo vari settori dell’impresa. Infatti nel commercio internazionale la documentazione si suddivide nel modo seguente:
documentazione commerciale, redatta dagli uffici commerciali,
documentazione di trasporto e/o consegna, redatta dagli uffici della logistica,
documentazione contabile, redatta dagli uffici amministrativi,
documentazione doganale, redatta dagli spedizionieri doganali,
documentazione finanziaria e valutaria, redatta dagli uffici amministrativi.
Va al riguardo precisato che tale documentazione si riferisce ad un’unica operazione commerciale per cui l’impresa deve risultare a conoscenza dei vari adempimenti al fine di non commettere delle inesattezze.
Lo scopo del corso è quello di esaminare le varie tipologie di documenti dando loro non solo un unico orientamento ma anche e soprattutto di approfondire il motivo della loro emissione con le relative procedure.
Deve essere tenuto presente che la documentazione in esame è molto importante in quanto permette di poter documentare l’esistenza di procedure agevolative nonché l’esistenza effettiva del tipo di operazione.
I documenti in esame derivano da diverse tipologie di norme (civili, fiscali, doganali, valutarie, ecc.) per cui gli operatori debbono conoscere non solo la loro esistenza ma anche il modo di predisporle ed il relativo motivo.
L’esame della documentazione avviene in forma distinta in modo da permettere al partecipante di avere la conoscenza applicativa specifica.
Destinatari
Funzionari e dirigenti operanti con l’estero, Funzionari addetti alla logistica internazionale, Funzionari e dirigenti amministrativi, Consulenti aziendali.La partecipazione al seminario è valida per crediti formativi Dottori Commercialisti e Esperti contabili.
Programma
Concetti introduttivi.
I documenti commerciali (listini prezzi, contratti, proposte, accettazioni e conferme d’ordine).
I documenti del trasporto internazionale (lettera di vettura internazionale, carnet ATA e TIR, Bollettino di spedizione postale, distinta di cabotaggio, ecc.) e gli INCOTERMS 2010.
I documenti contabili (commercial invoice, pro-forma invoice, home invoice, nota e distinta valorizzata, fattura intracomunitaria, autofattura, nota di variazione, dichiarazione d’intento, ecc.).
Gli elementi essenziali da esporre nei documenti contabili per le operazioni da o verso l’estero.
I documenti doganali (bolletta doganale ed eventuali allegati, bolletta doganale postale, ecc.) ed i Modelli INTRASTAT.
I documenti attestanti l’origine (preferenziale e non preferenziale) dei beni importati o esportati.
I documenti finanziari e valutari nel commercio estero.
Sintesi di altra documentazione.
Aspetti particolari e risposte a quesiti.
Date, orario e sede
4 maggio 2016 – Orario: 9.30-13.00/14.00-17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona
Docente
Dott. Renzo PRAVISANO – Dottore commercialista e tributarista. Revisore contabile, giudice Commissione Tributaria Regionale Veneto. Docente in seminari di aggiornamento e formazione per le C.C.I.A.A., Enti vari, Scuola Superiore Economia e Finanze – Roma.
Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099)
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it