- Questo evento è passato.
Documenti concernenti le operazioni con l’estero : documenti commerciali, di trasporto, contabili, doganali, valutari
23 Marzo 2015
In generale la circolazione dei beni deve sempre avvenire con la predisposizione di una idonea documentazione aziendale al fine di poter dimostrare il motivo del loro spostamento da una località ad un’altra.
Nel commercio internazionale la documentazione costituisce un aspetto essenziale in quanto mira ad attestare l’espletamento di una serie di operazioni sui beni oggetto di movimentazione in quanto la stessa deve dimostrare non solo la proprietà ma anche la loro provenienza, origine, valore, modalità e termini di trasporto e consegna, tipologia di regolarizzazione finanziaria.
I documenti internazionali connessi con gli scambi di beni fra soggetti residenti in Paesi diversi debbono rispondere non solo alla normativa interna ma anche a quella intracomunitaria ed internazionale in genere. Per la loro corretta compilazione è indispensabile avere una corretta conoscenza degli adempimenti amministrativi, commerciali, doganali e valutari.
Il corso si prefigge lo scopo di esaminare in forma operativa in termini storici l’emissione dei documenti che comprovino l’operazione con l’estero attraverso l’esame della modulistica e della relativa normativa. Sul piano operativo, infatti, un’operazione economica inizia con la stipula di un contratto di compravendita, continua con l’emissione dei documenti di trasporto e di quelli contabili, può richiedere l’espletamento di procedure doganali e termina con la regolarizzazione del relativo prezzo. L’operazione può ritenersi completa e corretta solo con l’emissione il controllo e la conservazione di tutta la documentazione emessa/ricevuta.
Va fatto presente che nell’organizzazione delle imprese i vari documenti sono oggetto di emissione e valutazione da parte di più soggetti operanti in vari settori (logistica, commerciale, amministrativo, ecc.) per cui il corso interessa una gamma molto varia di soggetti, la cui conoscenza è essenziale per avere un quadro esaustivo al riguardo.
E’ pertanto consigliabile la presenza di tutto il personale coinvolto nelle operazioni con l’estero, ed in modo particolare quello commerciale ed amministrativo.
Sarà dato spazio anche ai quesiti che i partecipanti riterranno di esporre.
Destinatari
Funzionari e Responsabili amministrativi e commerciali. Addetti all’organizzazione del servizio estero e della logistica. Consulenti aziendali e Spedizionieri doganali, Esperti in commercio estero.