- Questo evento è passato.
Dal controllo di gestione al controllo organizzativo: il ruolo del D.Lgs. 231/01 quale strumento applicativo” In conto gratuito.
22 Ottobre 2014
•Quanta capacità di autofinanziamento ho?
•Riuscirò con le mie forze a sostenere questo nuovo investimento?
•Il costo del mio indebitamento è allineato alle migliori condizioni di mercato?
•La mia redditività è in linea con quella dei concorrenti?
•Mi conviene continuare a produrre direttamente o è meglio affidare una parte della produzione a terzi?
Molti imprenditori periodicamente si pongono queste ed altre domande dello stesso genere che implicitamente sottendono ad una fondamentale esigenza di chi quotidianamente deve prendere decisioni importanti: quella cioè di avere in pochi indicatori un quadro generale utile al controllo dell’impresa ed al suo confronto con l’andamento del settore in cui si opera.
Il percorso di “Analisi & Diagnosi” è una iniziativa finalizzata al supporto gestionale della piccola e media impresa, nata dalla collaborazione tra Centroservizi S.r.l. – Società di servizi dell’Unione Industriali della Provincia di Savona con il Prof. Valter Cantino – Professore Ordinario di Economia Aziendale nella Scuola di Management & Economia (ex Facoltà di Economia) dell’Università degli Studi di Torino, il Prof. Alain Devalle – Professore Aggregato in Economia Aziendale da tempo collaboratori della nostra Associazione nell’area formativa “Amministrazione , Fisco e Controllo di gestione”.
Il percorso formativo si occuperà di orientare l’impresa nello sviluppo delle metodologie di analisi dei dati “fondamentali” economico-finanziari dell’Azienda, e si pone come obiettivo quello di stimolare alla realizzazione di strumenti a supporto del processo decisionale dell’imprenditore su tematiche quali ad esempio:
•l’individuazione e il monitoraggio degli indici determinanti il valore d’impresa (i primi passi per la costruzione di un cruscotto aziendale);
•la scelta della politica finanziaria adeguata al piano strategico industriale (l’individuazione dei flussi di finanziamento e di investimento e la programmazione della tesoreria);
•l’interdipendenza delle diverse aree funzionali ed il coordinamento tra le stesse (l’analisi della gestione economica finalizzata a problematiche quali il dimensionamento degli impianti, il lancio di nuovi prodotti, le scelte make or buy, ed altre ancora).
In definitiva lo scopo è quello di rafforzare le sensazioni derivanti dalla “capacità imprenditoriale”, con opportuni indicatori di sintesi, dell’andamento gestionale .