- Questo evento è passato.
Corso base di gestione contabile-fiscale con l’utilizzo di software applicativo Contabilità TeamSystem. (Gamma Evolution/Lynfa Azienda)
19 Dicembre 2019
Le attività di natura contabile, amministrativa e gestionale sono oramai effettuate esclusivamente tramite strumenti informatici, per cui coloro i quali operano in tale funzione debbono possedere sia un adeguata padronanza degli stessi sia la conoscenza di uno specifico programma applicativo.
Grazie alla collaborazione di DATA CONSULT S.r.l, una delle più importanti Software House della Liguria nonchè fornitore di oltre 900 professionisti ed imprese nella provincia savonese, il percorso formativo si avvarrà nelle simulazioni ed esercitazioni pratiche del software gestionale Contabilità TeamSystem, uno dei programma tra i più diffusi a livello regionale presso gli studi commerciali, e dei più utilizzati dalle piccole e medie aziende.
La procedura del programma Contabilità TeamSystem, con la sua impostazione modulare, fornisce gli strumenti per la tenuta della contabilità in tutte le sue fasi, dalla gestione della prima nota, agli adempimenti fiscali sino a giungere alla redazione del bilancio di esercizio,ma spesso si rileva che nei casi in cui le aziende debbono formare un addetto alla contabilità in grado di svolgere autonomamente il proprio lavoro hanno spesso l’esigenza di procedere ad un lungo periodo di addestramento sull’applicativo,talvolta di difficile organizzazione e realizzazione.
Al contrario,al termine del percorso formativo proposto, i partecipanti saranno in grado di gestire con sufficiente autonomia i movimenti contabili di base con tutti i conseguenti principali adempimenti fiscali (Iva, Cespiti e Bilancio), sia in azienda, sia negli studi professionali e,obiettivo del corso sarà quello di fare acquisire dimestichezza ai partecipanti su come applicare,nell’utilizzo pratico del programma Contabilità TeamSystem,le conoscenze ed i principi di base della contabilità generale per una corretta rilevazione contabile.
Di conseguenza il corso è sviluppato con una sequenza logica che trova nella parte iniziale, relativa alle tecniche di registrazione, la premessa per affrontare la seconda parte sulle principali problematiche contabili, civilistiche e fiscali di carattere operativo e applicativo.
L’iniziativa si svolgerà in un aula informatica attrezzata nella quale ciascuna postazione individuale,grazie alla collaborazione di DATA CONSULT S.r.l., sarà dotata di licenza del programma Contabilità TeamSystem.
Destinatari
Il corso è rivolto a chiunque possieda una conoscenza della materia e che voglia imparare ad usare un gestionale oppure a chi lo sa utilizzare ma è ancora alle prime armi.
Ai partecipanti vengono richieste conoscenze informatiche di base per la gestione delle procedure informatizzate, conoscenza relativa alle logiche legate al metodo della Partita Doppia,oltre ad un diploma di ragioniere od equivalente esperienza lavorativa.
Programma
Prima giornata
Il sistema informativo aziendale e la sua gestione attraverso lo strumento informatico Contabilità TeamSystem
L’importanza di un pacchetto applicativo fatto su misura per la nostra azienda, che ne semplifichi la gestione e ne migliori l’operatività, ovvero… Ma perchè proprio Contabilità TeamSystem ?! Perchè il programma Contabilità TeamSystem ti cambia la vita, migliorandola.
Le caratteristiche funzionali e gestionali del software
Introduzioni ai principi basilari della ragioneria per la tenuta di una contabilità con l’ausilio del supporto informatico
L’apertura della nostra configurazione aziendale nel pacchetto applicativo (anagrafiche di base, generali, clienti e fornitori )
Seconda giornata
La contabilità generale e le sue finalità
Il piano dei conti, un vestito su misura da personalizzare per ogni azienda partendo dall’impostazione di Contabilità TeamSystem
La partita doppia e la classificazione dei conti per una migliore comprensione e utilizzazione del supporto informatico
La contabilità generale con Contabilità TeamSystem, ovvero economie di tempo ( la più preziosa commodity di una ‘azienda) ed energie
La prima nota contabile
Terza giornata
La costituzione dell’azienda e il patrimonio netto iniziale
Gli apporti in denaro e in natura
I costi di impianto e di costituzione
La fattura del consulente per l’impianto contabile con gestione della ritenuta d’acconto
Quarta giornata
La gestione degli acquisti dei fattori della produzione e il loro regolamento
L’apertura delle anagrafiche dei fornitori
La rilevazione contabile delle fatture ricevute e delle note di credito per resi su acquisti o abbuoni ricevuti
Il partitario fornitori
Quinta giornata
La gestione delle vendite dei prodotti o dei servizi e la loro riscossione
La contabilizzazione dei corrispettivi o incassi giornalieri
La rilevazione contabile delle fatture emesse, anche con riferimento alla prossima introduzione della fattura elettronica
L’emissione delle note di debito per resi su vendite o abbuoni concessi
Il partitario dei clienti
Sesta giornata
L’acquisto di cespiti ammortizzabili
I costi accessori capitalizzati, installazione e collaudo
I costi del personale
La busta paga e le voci che la compongono
La rilevazione contabile dei costi del lavoro
La gestione delle ritenute fiscali e previdenziali del personale dipendente
Settima giornata
La stampa della prima nota
Il giornale contabile
I registri IVA e le liquidazioni periodiche
L’elenco clienti e fornitori da trasmettere all’ ADE ( agenzia delle entrate, da non confondere con l’omonimo fiume del regno dei morti, ogni riferimento NON è puramente casuale)
Il libro dei cespiti ammortizzabili
Ottava giornata
Le scritture di chiusura propedeutiche al bilancio
Gli ammortamenti, la rilevazione delle rimanenze, i ratei , i risconti etc. etc.
Il bilancio d’esercizio e le sue parti componenti
Lo stato patrimoniale
Il conto economico
L’inventario di fine anno
Docente
Dott. Fabrizio FALCO – Laurea in Economia e commercio – Docente di Economia aziendale dal 1987 presso Istituto tecnico Giovanni Falcone di Loano – Insegnante certificato Clil ( Content and Langauge Integrated Learning) – Esperto nell’utilizzo del pacchetto applicativo Contabilità TeamSystem
Date, orario e sede
19/12/2019 e sette date da definire
Orario: 14.00 – 18.00
c/o Aula LABINFO2 c/o Campus Universitario Savona – Via Magliotto 2 – Savona
Quota di partecipazione
Euro 440,00 + IVA (22%) per le Aziende Associate all’Unione Industriali di Savona e per i Clienti di Data Consult Srl – Savona
Euro 530,00 + IVA (22%) per le Aziende non Associate all’Unione Industriali di Savona.
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it