- Questo evento è passato.
Corso avanzato di contabilità e e bilancio
30 Maggio 2017
La gestione degli adempimenti contabili di un’azienda richiede la rilevazione dei fatti amministrativi durante l’esercizio al fine di disporre delle informazioni necessarie alla redazione del bilancio. La fase conclusiva del processo di redazione del bilancio, rappresentata dalla rilevazione delle operazioni di chiusura, ovvero le cosiddette rettifiche di fine esercizio, viene spesso affidata ad un professionista. Talvolta, gli uffici amministrativi delle imprese possiedono competenze sufficienti per redigere il bilancio al proprio interno, e ricorrono eventualmente al professionista per l’assistenza fiscale.
Ai fini di una corretta gestione aziendale, però, è sempre più importante essere in grado di predisporre al proprio interno simulazioni del risultato d’esercizio, al fine di consentire in tempo utile agli amministratori di eventualmente correggere l’andamento aziendale.
Il corso si propone di illustrare, con un taglio operativo, le principali problematiche connesse alla chiusura del bilancio, anche alla luce della normativa fiscale, al fine di incrementare l’autonomia dell’ufficio amministrativo dell’impresa.
Le operazioni tipiche della fase di chiusura saranno inoltre illustrate anche alla luce delle recenti modifiche alla normativa sul reddito d’impresa, poiché spesso tali modifiche influenzano anche il redattore del bilancio: si pensi, ad esempio, all’eliminazione del disinquinamento fiscale ed alle novità in tema di IRAP.
Destinatari
Addetti alla funzione amministrativa che si occupano o che sono in procinto di occuparsi anche della fase di chiusura del bilancio, comprensiva del calcolo dell’IRES e dell’IRAP; praticanti di studi professionali che intendono riprendere le tematiche relative alle valutazioni civilistiche e fiscali ai fini della redazione del bilancio d’esercizio.
Programma
I documenti del bilancio: novità ed aspetti critici
Lo stato patrimoniale
Il conto economico
La nota integrativa
La relazione sulla gestione
Le principali valutazioni del bilancio
Le relazioni tra valutazioni civilistiche e valutazioni fiscali
Le immobilizzazioni immateriali
Le immobilizzazioni materiali
I beni in leasing ed il lease back
Le partecipazioni
Le rimanenze di magazzino e le commesse pluriennali
I crediti
Le poste in valuta estera
Gli accantonamenti
Il raccordo tra valutazioni civilistiche e fiscali
Le differenze temporanee e permanenti in relazione alle novità 2008 IRES e IRAP
La fiscalità anticipata sulle perdite
Il trattamento contabile dei terreni e fabbricati
La determinazione dell’imponibile IRAP sulla base del bilancio
Date, orario e sede
30 maggio 2017 e tre date da definire – Orario: 9.30-13.00/14.00-17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona
Docente
Prof. Alain DEVALLE – Professore aggregato in Economia Aziendale. – Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Economia Aziendale “G. Ferrero” – Sezione di Ragioneria. Dottori Commercialista e Revisore Contabile
Quota di partecipazione
Euro 960,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 1.240,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it