SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso di aggiornamento per Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza. Come motivare i colleghi al comportamento sicuro (8 ORE)

5 Ottobre 2016

Il Decreto Legislativo n.81/2008, all’art.37, comma 12, prevede che il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, dopo aver svolto una prima formazione di base di 32 ore, annualmente partecipi ad un corso di aggiornamento di durata variabile a seconda della dimensione aziendale ed in particolare non inferiore alle 8 ore nelle aziende che occupano più di 50 lavoratori.

Il corso è realizzato a seguito di un accordo intervenuto tra le parti sociali al fine di ottemperare agli obblighi di legge e si pone l’obiettivo di fornire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza il necessario aggiornamento sulle novità intervenute sul tema.

Al fine di consentire la prosecuzione dei percorsi formativi annuali anche gli RLS che hanno già frequentato precedentemente iniziative di aggiornamento, nell’ambito del recente rinnovo dell’accordo intervenuto tra Confindustria Liguria, CGIL, CISL e UIL Liguria si è definito di introdurre nuovi e diversi argomenti di approfondimento, rispetto alle precedenti edizioni, come di seguito evidenziato.
-.-.-.-.-

In questi ultimi anni il mondo della sicurezza sul lavoro è spesso attraversato dal tema dei comportamenti sicuri, visto come punto centrale di ogni politica di prevenzione aziendale. Comportamenti sicuri che si contrappongono a quelli insicuri, ai comportamenti errati, agli errori umani che secondo alcune ricerche sono la causa della maggior parte degli incidenti sul lavoro. Salvo dover ammettere che, nella nostra condizione umana imperfetta, azzerare gli errori è praticamente impossibile, una politica aziendale dovrebbe tenerne conto il più possibile nella messa a punto di procedure e misure che diminuiscono le conseguenze di eventuali errori.

La promozione della cultura della sicurezza, e in particolare della sua interiorizzazione tra i lavoratori, trova comunque notevoli ostacoli nel quotidiano. E’ necessario avvalersi di metodologie e di strumenti che siano in grado di fornire una rilevazione dal punto di vista quantitativo e qualitativo dei comportamenti agiti sul posto di lavoro: registrare i comportamenti visibili, allo scopo di esplicitare i principali bisogni, soprattutto a livello formativo, dei lavoratori, e di aiutare nell’implementazione di misure correttive e migliorative.

Il Corso ha come obiettivo principale quello di far conoscere ai soggetti aziendali coinvolti nella gestione della sicurezza i principali strumenti che consentono di produrre conoscenza e dati tangibili relativamente alla cultura e al clima di sicurezza presenti sul luogo di lavoro. Lo scopo è inoltre quello di giungere ad un’applicazione corretta di tali metodologie, in grado di evidenziare i livelli di analisi fondamentali per agire efficacemente e garantire la sicurezza nel quotidiano.

La frequenza è obbligatoria ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.

Destinatari
Rappresentanti Lavoratori Sicurezza

Programma
Presentazione del percorso formativo;
Brainstorming sulla Cultura della Sicurezza;
Psicologia della sicurezza: la corretta percezione del rischio e la propensione al rischio;
L’importanza degli human factors;
Il processo di cambiamento di atteggiamento e di comportamento in materia di sicurezza sul lavoro;
Panoramica sui principali strumenti di misurazione del comportamento sul posto di lavoro;
Registrare i comportamenti dei lavoratori: le tecniche osservative;
Comprendere i significati e le motivazioni sottostanti i comportamenti: le tecniche della domanda;
Da attori passivi ad attori partecipanti e attivi della sicurezza aziendale: come coinvolgere i lavoratori;
Organizzare e implementare adeguati sistemi di gestione e prevenzione del rischio;
Raggiungere e consolidare comportamenti sicuri.

Verifica dell’apprendimento

Date, orario e sede
5 ottobre 2016 – Orario: 09.00 – 13.00 / 14.00 – 18.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Docente
Dott. Massimo SERVADIO – Psicologo del Lavoro e delle Organizzazioni. Esperto in processi formativi e consulenziali in ambito risorse umane, comportamenti organizzativi, sicurezza sul Lavoro

Quota di partecipazione
Euro 270,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 300,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099)

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
5 Ottobre 2016
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=390465

Luogo

Unione Industriali Savona
Via Gramsci, 10
Savona, 17100 Italia
+ Google Maps
Edinet - Realizzazione Siti Internet