SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Corso di aggiornamento per Rappresentanti dei lavoratori per la sicurezza.

13 Ottobre 2014

Il Decreto Legislativo n.81/2008, all’art.37, comma 12, prevede che il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza, dopo aver svolto una prima formazione di base di 32 ore, annualmente partecipi ad un corso di aggiornamento di durata variabile a seconda della dimensione aziendale ed in particolare non inferiore alle 4 ore nelle aziende che occupano dai 15 ai 50 lavoratori.

Il corso è realizzato a seguito di un accordo intervenuto tra le parti sociali al fine di ottemperare agli obblighi di legge e si pone l’obiettivo di fornire al Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza il necessario aggiornamento sulle novità intervenute sul tema.

Al fine di consentire la prosecuzione dei percorsi formativi annuali anche gli RLS che hanno già frequentato precedentemente iniziative di aggiornamento, nell’ambito del recente rinnovo dell’accordo intervenuto tra Confindustria Liguria, CGIL, CISL e UIL Liguria si è definito di introdurre nuovi e diversi argomenti di approfondimento, rispetto alle precedenti edizioni, come di seguito evidenziato.

-.-.-.-.-

Con il dichiarato intento di semplificare la disciplina di alcuni degli obblighi in materia di sicurezza e salute sul lavoro, agevolandone l’adempimento o riducendone il campo di applicazione, il d.l. n. 69/2013, convertito con modifiche dalla l. n. 98/2013, il legislatore corregge ed integra non pochi e tutt’altro che irrilevanti ambiti normativi del d.lgs. n. 81/2008.

Nonostante l’obiettivo di snellire e semplificare sia stato raggiunto solo in parte, visti anche i tanti rinvii per la determinazione dei contenuti a norme secondarie di dettaglio, le principali variazioni alla normativa antinfortunistico-prevenzionale meritano adeguato e puntuale approfondimento, risultando tutt’altro che pacifico il chiarimento applicativo delle nuove regole, alcune delle quali, comunque, rappresentano, se opportunamente interpretate, un indubbio miglioramento del panorama burocratico gestionale dell’azienda.

Obiettivo dell’incontro è quello di fornire spunti interpretativi e linee applicative in ordine alle modifiche apportate al TU Sicurezza ed alle principali novità giurisprudenziali.

Dettagli

Data:
13 Ottobre 2014
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=341893

Luogo

Unione Industriali Savona
Via Gramsci, 10
Savona, 17100 Italia
+ Google Maps
Edinet - Realizzazione Siti Internet