- Questo evento è passato.
Classifica, origine e valore in dogana: le novità del 2018 e la guerra dei dazi. INCONTRO GRATUITO
26 Settembre 2018
Le operazioni internazionali, di acquisto o fornitura di beni e servizi, sono in costante aumento, così come i profili di rischio potenziale inerenti le nuove regole sull’origine, la classifica, il valore dei prodotti, il made in Italy. Operazioni un tempo “normali” sono rese oggi più complesse dal fatto che, in uno stesso bene, confluiscono know-how, brevetti e marchi, materie prime e semilavorate provenienti da Paesi diversi: i prodotti diventano sempre più “made in the World”.
Un gap di informazioni e di competenze sui temi legati al commercio internazionale espone le imprese al rischio di pesanti conseguenze economiche e giuridiche, fiscali e penali.
Non conoscere e non saper pianificare i rischi e i vantaggi ha un costo, anche in considerazione di uno scenario in continuo cambiamento, caratterizzato dai nuovi dazi Usa, dalle contromisure che verranno adottate dall’Ue e dalla Cina, dal crescente utilizzo delle misure antidumping, dalla Brexit.
Destinatari
Imprenditori, direttori generali, responsabili uffici legali, uffici acquisti e vendite, professionisti e consulenti
Programma
Valore doganale: nuovi strumenti deflattivi del contenzioso, criticità, novità in materia di royalties (focus sulla sentenza della Corte di Cassazione 8473/2018).
Le responsabilità del rappresentante in dogana: aggiornamenti giurisprudenziali in materia di classifica, origine e valenza probatoria delle indagini Olaf, casi concreti e spunti di riflessione.
Misure protezionistiche Usa e Brexit: le conseguenze per gli operatori Ue.
Semplificazioni Intrastat
Le agevolazioni dello status di Aeo (operatore economico autorizzato)
Date, orario e sede
26 settembre 2018 – Orario: 14.00 – 18.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona
Docente
Avv. Sara ARMELLA – Avvocato cassazionista, fondatore dello studio Armella & Associati, con sedi in Genova e Milano, è tra i primi sei finalisti nella selezione “Migliore avvocato fiscalista” del Centro studi della rivista Top Legal (luglio 2017).
Esperta di fiscalità internazionale e nazionale, diritto doganale, contenzioso tributario, svolge attività di consulenza e di assistenza in sede giudiziale di primari gruppi internazionali e nazionali.
Delegato italiano presso la Commission on Customs and trade regulations e della Commission on taxation della International Chamber of Commerce di Parigi, è tra i fondatori, nonché unico professionista italiano, di Green lane, trade lawyers, associazione internazionale di studi professionali indipendenti. E’ membro dell’International Fiscal Association.
Docente in numerosi master e convegni specialistici, è autore di “Diritto doganale dell’Unione europea” (Università Bocconi, 2017) e di “EU Customs Code” (BUP, 2017). È stata insignita del titolo di “Accademico del Diritto doganale” della International Customs Law Academy – ICLA, di cui fanno parte soltanto 100 esperti provenienti da tutto il mondo.
La partecipazione è GRATUITA previa registrazione obbligatoria .
Le adesioni verranno accettate in ordine cronologico e fino ad esaurimento dei posti disponibili.
Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it