- Questo evento è passato.
Chi va con lo zoppo impara a zoppicare. L’Epidemia dei Comportamenti Non Sicuri. Corso di aggiornamento per RSPP/ASPP, Dirigenti, Preposti sicurezza e Formatori Area 1. Formazione a distanza “live”
11 Dicembre 2020
La “Cultura della Sicurezza”, viene spesso menzionata per lamentarne la carenza o l’assenza.
In molte situazioni parlare di Cultura della Sicurezza, suona come una scommessa o “un permettere”, addirittura un “lusso che non ci possiamo permettere”.
Per “Cultura della Sicurezza” ci riferiamo all’insieme dei processi organizzativi e delle pratiche professionali, delle norme scritte e delle convenzioni informali, dei linguaggi, dei modi di pensare, di percepire e di rappresentare il rischio in azienda.
Purtroppo, la sua promozione e interiorizzazione tra i lavoratori, trova diversi ostacoli di natura quotidiana.
A questi fattori bisogna aggiungere il poco interesse, tuttora persistente, rivolto al “fattore umano-soggettivo”, penalizzato in favore degli aspetti tecnico-organizzativi dell’azienda.
La finalità dell’intervento formativo è fornire un approccio innovativo sulla cultura della sicurezza in azienda, mediante una metodologia didattica interattiva che ha come obbiettivo il coinvolgimento dei partecipanti in modo continuo e dinamico.
La frequenza è obbligatoria ed è prevista, al termine della giornata ed in orario extra-didattico e in forma aggiuntiva, l’effettuazione obbligatoria di una prova di verifica dell’apprendimento.
Destinatari
RSPP/ASPP, Dirigenti, Preposti e formatori area 1
Programma
Incidenti sul lavoro e incidenti domestici – …e se la base fosse la stessa?
Near Misses – Concetto noto, ma mai abbastanza
La Dipendenza da Smartphone – Come cambia la sicurezza quando cambia la tecnologia
La Percezione del Rischio alla guida di un’autovettura – dalla strada all’azienda, questione di pochi secondi
L’importanza di una buona formazione – il “tocco in più” per la divulgazione della cultura della sicurezza in azienda
La Comunicazione – difficile nel quotidiano, essenziale nella sicurezza
La Cultura della Sicurezza – il risultato della comunicazione efficace
Verifica finale dell’apprendimento
Date, orario e sede
11-15 dicembre 2020 – Orario: 09.30-13.00 / 14.00-17.30
Agli iscritti verranno fornite le istruzioni per il collegamento a distanza
Docenti
Dott.ssa Anna RAVINA – Consulente strategica d’impresa e formatrice generale e specifica in Salute e Sicurezza sui luoghi di lavoro. È docente certificata KHC (Know How Certification); abilitata a erogare formazione anche in lingua.
Quota di partecipazione
Euro 320,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
Segreteria Organizzativa
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail: ferrari.v@uisv.it