- Questo evento è passato.
Capi – Colleghi – Collaboratori. Smetti di litigare in ufficio! Come creare i presupposti per una buona convivenza nell’ambiente di lavoro: prevenire il conflitto, rendere la comunicazione fluida e incisiva, prendere decisioni condivise e efficaci. Formazione a distanza “Live”
9 Giugno 2021
Premessa
COVID-19, eh…? Un autentico tornado, che ha spazzato via – tra le tante cose – anche i classici schemi di organizzazione del nostro lavoro. Basti pensare alla rivoluzione dello smart working e non solo. Dunque?
Dobbiamo adeguarci e riorganizzare il modo in cui lavoriamo. A cominciare dalle relazioni interpersonali con chi condivide la nostra esperienza professionale. Perché una cosa è certa: in presenza di rapporti sporcati da tensione, collera e risentimento prendiamo pessime decisioni. A danno del nostro fegato (proprio così, la nostra salute va a pallino…) e dei risultati del nostro Ente. Effetti che, soprattutto in tempi di emergenza e post emergenza, non ci possiamo più permettere.
Per fortuna il rimedio c’è e consiste nello sviluppare consapevolezza di pensieri, emozioni, comportamenti e linguaggio e nell’apprendere e applicare tecniche per ridurre il conflitto con i nostri capi, colleghi e collaboratori.
Al termine del corso sapremo come sciogliere vecchie ruggini e armonizzare le relazioni umane. E sapremo anche come ritrovare il giusto equilibrio tra aspirazioni e realizzazione, e tra il bisogno di certezze e la necessità di accogliere il cambiamento.
Insomma, avremo fatto un investimento su di noi, anzitutto come persone, che può dare ottimi frutti anche fuori dall’ufficio…
Destinatari
Dirigenti, posizioni organizzative, apicali, funzionari e ruoli esecutivi di Regioni, Enti locali, consorzi e società a partecipazione pubblica.
Programma
1. COMUNICARE CON NOI STESSI
Padronanza personale
Come aumentare l’autostima. Perché non possiamo pretendere il rispetto altrui se non abbiamo una buona considerazione di noi stessi.
Tecniche di “kung-fu” emotivo per farci scivolare di dosso le provocazioni e gestire lo stress anche in condizioni difficili.
2. COMUNICARE CON L’ALTRO
La parola
Il linguaggio giusto per essere convincenti con capi, colleghi e collaboratori.
Oltre la parola
Comprendere le esigenze dell’interlocutore attraverso la decodifica dei principali segnali del linguaggio del corpo.
Le critiche
Rivolgerle senza offendere e accettarle senza offenderci. Il valore dei feedback costruttivi che fanno crescere gli individui e le organizzazioni.
3. COMUNICARE CON IL TEAM
La fiducia
Come costruire, alimentare e conservare il bene più prezioso.
Le riunioni che servono
Le “learned lessons” collettive: dove siamo stati eccellenti, dove potevamo fare meglio e come possiamo migliorare in futuro. Strumenti concreti per superare tutti insieme le difficoltà e trasformare gli errori in risorse.
IMPARARE FACENDO E DIVERTENDOSI
Nonostante la modalità webinar, il corso prevede una parte di esercizi pratici e divertenti…
Date, orario e sede
9 giugno 2021 – Orario: 9.00-13.00
Agli iscritti verranno fornite le istruzioni per il collegamento a distanza
Docente
Dott. Paolo FOSSATI – Già direttore Area Risorse Umane e Comunicazione di ente locale, Fossati ha conseguito i master “Leadership and Empowerment” (24ORE Business School, Milano), “Lean Organization e Toyota Way nel pubblico impiego” (School of Management, Torino), PNL e Coaching. Docente specializzato sulle competenze organizzative e relazionali dei dipendenti della Pubblica Amministrazione. Autore del libro “Vivi Presente. Strategie di cambiamento per tornare al timone della tua vita”, Verdechiaro Edizioni, 2016. Giornalista. Laurea in Giurisprudenza.
Quota di partecipazione
Euro 240,00 + IVA (22%) se dovuta
La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.
Segreteria Organizzativa
Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it