- Questo evento è passato.
Bilancio per non addetti : guida alla lettura e all’interpretazione. Formazione a distanza “live”
1 Dicembre 2021
Il bilancio è il «documento principe» della comunicazione economico-finanziaria di un’impresa. Attraverso il bilancio, l’amministratore presenta ai terzi il risultato della gestione degli ultimi dodici mesi con riferimento alla ricchezza creata (in caso di utile d’esercizio) e la dimensione del patrimonio dell’impresa. Il bilancio è il documento a rilevanza esterna principale perché nel proprio bilancio l’impresa presenta dei dati consuntivi; non si tratta di obiettivi o speranze, ma di risultati raggiunti.
Per conquistare la fiducia dei terzi è indispensabile per gli amministratori avere progetti ambiziosi per il futuro, ma il punto di partenza non può che essere rappresentato dai risultati già ottenuti.
È attraverso i risultati ottenuti nel recente passato che l’impresa può sostenere e avvalorare i propri obiettivi futuri.
Il contenuto molto tecnico del bilancio induce spesso i “non addetti” all’area amministrazione e finanza a delegare integralmente ai responsabili del bilancio o ai loro commercialisti la redazione e l’interpretazione di tale documento.
Il bilancio è il primo biglietto da visita dell’impresa, per questa ragione è fondamentale che gli amministratori delegati e i soci, così come i responsabili delle funzioni aziendali (produzione, personale, ecc.) siano in grado di comprenderne gli aspetti più significativi.
Il seminario, di una giornata, si propone, con un taglio pratico e non normativo, di individuare le principali “chiavi di lettura” del bilancio al fine di consentire ai “non addetti” la comprensione degli aspetti maggiormente significativi del bilancio.
Destinatari
Il corso si rivolge ad amministratori, dirigenti, e responsabili di funzione che, sebbene non operino all’interno della contabilità, hanno la necessità di comprendere le dinamiche economico-finanziarie espresse in bilancio.
Programma
•Le fonti normative ed i differenti “modelli di bilancio”: cenni
•La comunicazione economico-finanziaria con il bilancio: l’equilibro economico, finanziario e patrimoniale dell’impresa.
•Come nasce il bilancio: analisi pratica di formazione del bilancio di un’impresa al primo anno di attività
•I criteri di valutazione e l’influenza sul reddito e sul patrimonio
•La comprensione dell’utile o della perdita d’esercizio
•L’informativa della nota integrativa
•La comprensione della relazione sulla gestione
•L’interpretazione di alcuni bilanci di imprese reali che operano in differenti settori
Data, orario e sede
1 dicembre 2021 – Orario: 14.00-18.00
Agli iscritti verranno fornite le istruzioni per il collegamento a distanza- Savona
Docente
Prof. Fabio RIZZATO – Professore di Economia Aziendale e Bilancio Università di Torino
Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 320,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
•bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it