SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Assenze e permessi per i dipendenti degli Enti Locali: gli istituti contrattuali e di legge che giustificano l’assenza dal lavoro. Formazione a distanza “live”

30 Luglio 2020

Sempre più spesso la giurisprudenza si dimostra essere particolarmente attenta nell’accertare un adeguato utilizzo degli istituti che consentono ai dipendenti di rimanere assenti dal servizio. L’attenzione non è rivolta soltanto ad accertare la corretta applicazione delle norme, ma si rivolge anche al verificare la congruenza del comportamento tenuto dal dipendente assente, rispetto alla natura del permesso richiesto. Ecco che ci troviamo di fronte ad una cassazione che legittima il licenziamento di un dipendente che utilizza i congedi parentali per finalità diverse da quelle configurate dalla norma, oppure leggiamo di un giudice che legittima il licenziamento del dipendente che fa un uso distorto dei permessi a tutela della grave disabilità.

Parallelamente, si legge di altri dipendenti chiamati a rispondere di danno erariale, consistente nel pregiudizio economico subito dall’amministrazione pubblica, a seguito di indebita percezione di emolumento a fronte di ripetute assenze ingiustificate dal servizio.

Il corso si prefigge l’intento di ripercorrere sia nella dottrina che nella giurisprudenza le assenze utilizzabili dai dipendenti del Comparto Funzioni Locali come sotto dettagliato, alla luce della più recente giurisprudenza e della disciplina contrattuale e di legge.

Per avere certezze in tema di assenze occorre una diligente e approfondita disamina di ogni istituto, non trascurando le trasversalità e le modalità con le quali si intersecano quando non accavallano, i diversi istituti.

Non potremo non fare menzione, in questa contingenza molto particolare, agli istituti di nuova introduzione, legati all’emergenza sanitaria.

Destinatari
Responsabili e collaboratori dell’Ufficio Personale di Enti locali

Programma

I termini di preavviso e la documentazione
Il problema del frazionamento per periodi inferiori all’ora
Il problema del cumulo dei permessi ad ore
Il confine tra flessibilità e permessi a recupero
I permessi brevi a recupero
Rilevazione dell’orario e ritardo
I riposi compensativi correlati al lavoro straordinario
I permessi orari retribuiti per particolari motivi personali e familiari
I permessi per lutto, concorsi ed esami e licenza matrimoniale
I permessi per visite, terapie, prestazioni specialistiche
I permessi ex Legge 104
I permessi ex art. 4 L. 53/2000 per grave infermità fruibili ad ore
Il congedo straordinario ex art. 42 d.lgs. 151/2001
Il congedo parentale ad ore
Le ferie: il divieto di monetizzazione e i piani di rientro

Date, orario e sede
30 e 31 luglio 2020 – Orario: 9.00-12.00

Docente
Dott.ssa Consuelo ZIGGIOTTO – Docente in corsi di formazione. Esperta in materia di personale degli enti locali. Autrice di pubblicazioni. Collabora con il sole 24ore e con le riviste Personale news e Publika Daily

Quota di partecipazione
Euro 210,00 + IVA (22%) se dovuta

La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:

bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante.

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
30 Luglio 2020
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=527286&course_open_now=1
Edinet - Realizzazione Siti Internet