- Questo evento è passato.
Aspetti operativi dei nuovi sistemi per diventare fornitori di beni e servizi delle Pubbliche Amministrazioni.Valido aggiornamento Ingegneri.
29 Ottobre 2014
E’ attualmente in vigore il sistema AVCPASS (deliberazione 111 del 20 dicembre 2012), finalizzato a verificare i requisiti di ordine generale e di capacità dichiarati dai concorrenti.
L’obbligo di utilizzo effettivo dell’AVCPAss e’ decorso dal 1° luglio 2014.
Il sistema consente, agli operatori economici di inserire in una banca dati i documenti in loro esclusivo possesso, comprovanti i requisiti di capacità, nonché di creare il PASSOE, ossia il documento specifico che deve essere riportato nella documentazione allegata all’istanza di gara.
Il seminario è finalizzato a consentire ai partecipanti di comprendere i principali aspetti operativi e tecnici per l’utilizzo pratico del sistema AVCPass e degli altri adempimenti informatizzati al fine di ottimizzarli in relazione alla partecipazione alle procedure di gara.
La trattazione sarà sviluppata anche con alcune simulazioni di profilazione e accesso al sistema AVCPass.
I decreti regolanti la c.d. “spending review” hanno rafforzato il sistema di acquisizione di beni e servizi mediante le convenzioni Consip (disciplinato dalla legge n. 488/1999 e dalla legge n. 296/2006), le convenzioni stipulate da Centrali di committenza e mediante il ricorso al Mercato Elettronico delle Pubbliche Amministrazioni (MEPA).
Quest’ultima modalità è stata configurata come obbligatoria per l’acquisto di beni e servizi di valore inferiore alla soglia comunitaria.
Le amministrazioni locali devono sviluppare le loro strategie di acquisto di molti beni e servizi facendo ricorso a tali strumenti, valutando l’opportunità di sviluppare soluzioni che conducano a Centrali di committenza territoriali o a Mercati elettronici gestiti in proprio, anche per ottimizzare la gestione delle procedure in economia (che non possono più essere utilizzate in termini così ampi come in passato).
Il seminario è finalizzato a far conoscere ai partecipanti i principali aspetti regolativi ed operativi del MEPA, per permettere agli stessi di iscriversi, di orientarsi nel mercato elettronico e di utilizzare praticamente gli strumenti disponibili.
Destinatari: Amministratori, dirigenti e quadri di imprese che intendono partecipare ad appalti pubblici o fornire beni/servizi alle pubbliche amministrazioni.