- Questo evento è passato.
Armonizzazione dei sistemi contabili degli Enti Locali e relative implicazioni alla luce della più recente evoluzione normativa. Corso a moduli mirato alla formazione dei responsabili dei servizi e loro collaboratori – Intero Percorso –
10 Marzo 2015
Il corso è composto da tre moduli, per affrontare, con taglio pratico, le novità normative che interessano le specifiche tematiche espresse negli argomenti a programma ed è rivolto agli operatori dei singoli servizi di ente indicati, senza tralasciare l’interdisciplinarietà che ne permette la partecipazione continuativa alle tre sedute.
Durante lo svolgimento modulare saranno infatti approfondite tutte le fasi e le problematiche della rilevazione di acquisizione delle entrate e di erogazione delle spese seguendo le materie a programma.
L’iniziativa si propone di esaminare le novità, derivanti dal Dlgs. 23 giugno 2011, n. 118 e successive disposizioni normative, in materia di riforma della contabilità pubblica, affinché gli enti non siano impreparati all’avvio dei nuovi sistemi contabili, cogliendo l’opportunità di poter approfondire le regole del grande cambiamento sia delle metodologie dei sistemi contabili, sia delle modalità di attuazione dei processi gestionali ed organizzativi dell’Ente.
Il corso approfondisce le novità procedurali e sostanziali che gli operatori dovranno affrontare e intende avviarli ad una presa di coscienza dei cambiamenti e della mole di lavoro da sviluppare, presentando esempi operativi di varie casistiche delle nuove rilevazioni contabili a confronto con le “vecchie” procedure.
Il corso offre gli strumenti operativi per ogni collaboratore dell’Ente di:
1) sviluppare maggior consapevolezza nella gestione delle risorse loro affidate;
2) potersi interfacciare più efficacemente con il Servizio finanziario.
Date, orario e sede
Primo Modulo: 10 marzo 2015 – Orario: 9.00-13.00
Secondo Modulo: 10 marzo 2015 – Orario: 14.00-18.00
Terzo Modulo: 26 marzo 2015 – Orario: 9.00-13.00 / 14.00-16.00
Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona
Destinatari
Espressamente strutturato per i servizi: tributi, polizia municipale, socio-assistenziali, demografici, cimiteriali, trasporti, provveditorato, economato, personale, segreteria, attività produttive, sport.