SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

AREA EDILIZIA, URBANISTICA ED APPALTI 28 gennaio 2021 “webinar – laboratorio” – Come individuare un operatore economico e come procedere ad affidamento diretto di un lavoro, di un servizio o di una fornitura – Formazione a distanza “Live” Il corso comporta anche il riconoscimento di n. 6 CFP validi per l’aggiornamento della competenza professionale degli Architetti (DPR 137/2012)

28 Gennaio 2021

Premessa:
Consentire ai partecipanti di acquisire elementi e strumenti per la gestione ottimale delle procedure per l’affidamento diretto, sia in relazione all’individuazione dell’operatore economico sia alla formalizzazione del rapporto con lo stesso.

Composizione del gruppo di lavoro: massimo quindici (15) partecipanti.

Durata: una (1) giornata di sei ore e trenta minuti (6,30), con articolazione del laboratorio in tre fasi, dalle 9.00 alle 11.00, dalle 11.15 alle 13.15 e dalle 14.15 alle 16.15, nonché con confronto sul project work dalle 16.15 alle 16.45.

Test di ingresso: è prevista la somministrazione di un test di ingresso (semplificato) dopo l’iscrizione.

Proiect work: Il laboratorio è finalizzato a produrre schemi dettagliati per la verbalizzazione delle operazioni di individuazione dell’OE, per la richiesta di preventivo, per la verbalizzazione delle valutazione dei preventivi e per la formalizzazione dell’affidamento (atto unico equivalente ex art. 32, comma 2 e schema di contratto semplificato).

Follow-up: I partecipanti potranno proseguire il confronto operativo nei tre mesi successivi, mediante condivisione sulla piattaforma Formel Academy di risposte a quesiti e di miglioramenti degli strumenti elaborati nel project work, sottoposti alla supervisione del formatore.
Destinatari:
Segretari Comunali e Provinciali, Responsabili Servizio Affari Istituzionali, Responsabili Servizio Gare e Contratti / Appalti, Responsabili Servizio Lavori Pubblici / Ufficio Tecnico, Responsabili Servizio Provveditorato/Economato, Responsabili Servizi Sociali / alla Persona, Responsabili Unici di Procedimento.

Il corso comporta il riconoscimento di n. 6 CFP validi per l’aggiornamento della competenza professionale degli Architetti ai sensi del DPR 137/2012

Programma:
Prima fase

Sintesi dei presupposti normativi essenziali:

Analisi (mediante chesk-list) dei presupposti normativi “standard” (art. 36, comma 2, lett. a e b del d.lgs. n. 50/2016) per l’affidamento diretto
Analisi (mediante check-list) dei presupposti normativi “derogatori” (art. 1 d.l. n. 76/2020) per l’affidamento diretto
Analisi (mediante check-list) delle disposizioni di legge più rilevanti incidenti sui processi di acquisizione di lavori, beni e servizi concretizzabili mediante affidamento diretto.

Individuazione dell’operatore economico con indagine di mercato “neutra”:

Sviluppo di un’indagine di mercato “neutra” (senza interazione diretta con gli OE): simulazione di una ricerca e di una valutazione degli OE mediante analisi di listini o mediante analisi di cataloghi elettronici o mediante analisi di affidamenti per lo stesso lavoro/servizio/fornitura effettuati da altre SA
Registrazione degli elementi esaminati e creazione di un fascicolo informatico semplificato
Verbalizzazione dell’individuazione dell’OE, con esplicitazione degli elementi a supporto della scelta
Eventuale richiesta di preventivo all’OE individuato, qualora sia necessario o opportuno acquisire elementi migliorativi o più adeguati alle esigenze della SA.

Individuazione dell’operatore economico con indagine di mercato ”interattiva”:

Sviluppo di un’indagine di mercato “interattiva”, con interazione diretta con gli OE: simulazione della prima fase, relativa all’individuazione degli OE ai quali richiedere preventivi (analisi di listini, analisi di cataloghi elettronici, analisi di affidamenti similari, estrazione da un elenco di OE precedentemente formato)
Elaborazione di una richiesta di preventivo, con relativo schema per la formulazione del preventivo da parte dell’OE
Verbalizzazione delle operazioni di valutazione dei singoli preventivi, con evidenziazione delle ragioni a supporto della scelta dell’OE.

Seconda fase

Formalizzazione del rapporto con l’operatore economico individuato:

Sviluppo di una richiesta di preventivo mediante posta elettronica certificata per acquisti di beni e servizi di valore inferiore ai 5.000 euro e di formalizzazione mediante scambio di lettere (simulazione)
Esempio di utilizzo di soluzioni (software gratuiti) per garantire la segretezza dei preventivi inviati sino alla scadenza
Sviluppo di un acquisto mediante ordine diretto sul Mepa (simulazione)
Sviluppo di un acquisto mediante Trattativa diretta sul Mepa (simulazione)
Sviluppo di un acquisto, mediante affidamento diretto, su altre piattaforme telematiche (simulazione con riferimento alla piattaforma telematica più utilizzata dai partecipanti)
Analisi di uno schema di contratto semplificato per la formalizzazione dei rapporti con l’OE affidatario.

Terza fase

Adozione del provvedimento di affidamento:

Elaborazione di un provvedimento di affidamento diretto: analisi dello schema contenutistico essenziale previsto dall’art. 32, comma 2 del Codice dei contratti pubblici
Elaborazione della parte di motivazione relativa ai presupposti per l’utilizzo dell’affidamento diretto
Elaborazione della parte di motivazione relativa al percorso e alle ragioni di scelta dell’OE affidatario (esemplificazioni)
Elaborazione della parte di motivazione relativa all’applicazione del principio di rotazione (applicazione, non applicazione in caso di ricorrenza particolari presupposti, motivazione della deroga rispetto al precedente affidatario)
Elaborazione della parte di motivazione illustrativa del percorso di formalizzazione del rapporto (oda, Trattativa diretta, affidamento diretto mediante piattaforma telematica, ecc.)
Elaborazione della parte di motivazione relativa alla verifica dei requisiti dell’OE
Analisi del provvedimento di affidamento completo, con check-list degli elementi più rilevanti.

Date, orario
28 gennaio 2021 – Orario: 9.00-13.00 / 14.00-16.00
Agli iscritti verranno fornite le istruzioni per il collegamento a distanza

Docente
Dott. Alberto BARBIERO – Consulente amministrativo gestionale in materia di appalti, servizi pubblici locali e prevenzione della corruzione, formatore, consulente di enti locali, società partecipate e imprese, collaboratore de “Il Sole 24 Ore”.

Quota per la partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) se dovuta

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:

bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Edinet - Realizzazione Siti Internet