SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Approfondiamo come redigere le deleghe aziendali di sicurezza evitando equivoci ed ambiguità tra organizzazione e responsabilità. Corso di aggiornamento per ASPP/RSPP e Dirigenti sicurezza.

30 Settembre 2015

La “mappa” dei poteri e delle responsabilità, come la chiama la Suprema Corte di Cassazione nella sentenza a sezioni unite n. 38343 del 18 settembre 2014, relativa al caso Thyssen Krupp, è senza dubbio il fulcro della sicurezza sul lavoro.
Nella “mappa” deve trovare forma e documentazione la sostanza dell’organizzazione aziendale con la quale vengono adempiute le misure di sicurezza e salute nel luogo di lavoro.
Secondo i giudici di legittimità la “mappa”, alla luce del precetto di cui all’art. 299, è contenuta nel Documento di Valutazione dei Rischi (DVR), così come prevede l’art. 28, comma 2, lett. d) del d.lgs. n. 81/2008.
Tale “mappa” si deve disegnare partendo dai ruoli dell’organizzazione aziendale, ma può essere in tutto o in parte riscritta in conseguenza dell’utilizzazione della delega e della subdelega di funzioni.
Il seminario, attesa la perdurante attualità della corretta definizione dell’organizzazione aziendale in relazione alla sicurezza, si propone di approfondire, seguendo l’interpretazione della giurisprudenza di legittimità e di merito, le modalità di redazione della “mappa”, soprattutto a livello documentale, analizzando gli strumenti giuridici necessari, il loro contenuto, la loro verifica ed il loro adeguamento.

Programma
•La determinazione sostanziale e documentale dei “ruoli dell’organizzazione aziendale” che devono provvedere all’attuazione delle misure di sicurezza e salute: deleghe di gestione all’interno del C.d.a., procure, deleghe esecutive ed incarichi, ordini di servizio e traslazione nel dvr.
•La delega di funzioni in materia di sicurezza nell’interpretazione della Corte di Cassazione: atto scritto con data certa e delega implicita; contenuto dell’atto di delega; professionalità del delegato; poteri e autonomia del delegato; obbligo di vigilanza del datore di lavoro sul delegato anche attraverso il modello di organizzazione e di gestione.
•La delega di funzioni a collaboratori e consulenti esterni.
•Le modalità di rinuncia alla delega di funzioni.
•La subdelega.
•Delega e SPP interno.
•Gli obblighi del datore di lavoro committente e la delega
•La delega del committente al responsabile dei lavori nei cantieri temporanei e mobili.
•La responsabilità amministrativa degli enti e la delega.
•Le differenze tra le deleghe in tema di sicurezza e le deleghe in tema di ambiente

Destinatari
Responsabili e Addetti al Servizio di Prevenzione e Protezione, Dirigenti sicurezza, Responsabili Ufficio Personale, Consulenti ed altre figure con responsabilità di sicurezza e salute

Date, orario e sede
30 settembre 2015 – Orario: 9.00-13.00 /14.00-17.00
c/o Unione Industriali Savona – Via Gramsci n. 10 – Savona

Relatore
Prof. Francesco BACCHINI – Professore Aggregato di Diritto del Lavoro, presso la Facoltà di Economia dell’Università di Milano-Bicocca; autore di monografie e numerosi articoli in materia di sicurezza sul lavoro; Consulente di molte associazioni industriali e primarie aziende sui temi del lavoro e della sicurezza.

Quota di partecipazione
Euro 180,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 240,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.)

La quota di adesione dovrà essere versata entro la data di inizio del corso.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
•assegno circolare e/o bancario intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona
•bonifico bancario su c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. presso Ca.Ri.Sa. – Ag. 1 Porto – CAB: 10601 – ABI: 06310 – CIN: B – IBAN: IT84B0631010601000000534680 BIC: CRSVIT2S101. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

La quota comprende la partecipazione al corso e il materiale didattico.

Dettagli

Data:
30 Settembre 2015
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=376271

Luogo

Unione Industriali Savona
Via Gramsci, 10
Savona, 17100 Italia
+ Google Maps
Edinet - Realizzazione Siti Internet