- Questo evento è passato.
Appalti e Contratti Pubblici, le novità del nuovo Decreto Semplificazione, n.76/2020 dopo la conversione in Legge – Formazione a distanza “Live”
3 Novembre 2020
Il decreto-legge “semplificazioni” ha introdotto numerose disposizioni che incidono sulla gestione delle procedure di affidamento di lavori, servizi e forniture, sia modificando in modo definitivo norme del Codice dei contratti pubblici, sia stabilendo particolari procedure derogatorie, utilizzabili sino al 31 luglio 2021.
Il decreto comprende anche soluzioni finalizzate a consentire una gestione ottimale degli appalti in corso di esecuzione.
Il seminario propone un percorso di analisi delle principali innovazioni normative, supportato da schemi e modelli esemplificativi, al fine di consentire ai partecipanti di applicare efficacemente le nuove disposizioni nelle procedure in corso o di prossima indizione.
Corso “open”: data la sua particolare impostazione operativa, al corso possono partecipare sia operatori specializzati sia operatori con media esperienza nella gestione dei contratti di appalto.
Destinatari:
Segretari Comunali e Provinciali, Responsabili Servizio Affari Istituzionali, Responsabili Servizio Gare e Contratti / Appalti, Responsabili Servizio Lavori Pubblici / Ufficio Tecnico, Responsabili Servizio Provveditorato/Economato, Responsabili Servizi Sociali / alla Persona, Responsabili Unici di Procedimento.
I contenuti scientifici dell’evento sono stati preventivamente analizzati ed approvati dal Consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Savona che ha assegnato n. 6 CFP validi ai fini dell’aggiornamento delle competenze professionali ai sensi del DPR 137/2012. Il corso comporta anche il riconoscimento di n. 6 CFP validi per l’aggiornamento della competenza professionale degli Architetti (DPR 137/2012).
Programma:
Parte prima
La semplificazione delle procedure di affidamento:
L’ambito temporale per l’utilizzo delle procedure semplificate: dall’entrata in vigore del d.l. sino al 31 luglio 2021
La prospettiva funzionale delle procedure semplificate: la riduzione dei tempi (termini definiti e responsabilità in caso di sforamento)
La semplificazione delle procedure soprasoglia: i percorsi possibili e le deroghe
Le condizioni per l’utilizzo più ampio della procedura negoziate con confronto competitivo in base all’art. 63 (connessione con esigenze per il superamento delle problematiche economiche determinate dall’emergenza)
Le deroghe al Codice dei contratti utilizzabili nelle procedure ex art. 63
La semplificazione delle procedure sottosoglia
L’affidamento diretto sino a 150.000 euro per lavori, beni e servizi
L’atto unico per l’affidamento diretto
Le procedure negoziate con confronto competitivo nella fascia di valore sino alle soglie Ue: differenziazione per gli appalti di lavori
Le deroghe
Le semplificazioni (temporanee) dei controlli relativi all’antimafia, sia per le comunicazioni che per le informative
La velocizzazione della fase relativa alla stipulazione del contratto
L’obbligo di motivazione in caso di mancata stipulazione del contratto
Analisi di schemi di sintesi delle procedure
Esempi di clausole da inserire nei bandi e nelle lettere di invito.
Le misure particolari per accelerare le procedure in corso:
Le misure per le gare pendenti alla data di entrata in vigore del decreto: esecuzione in via d’urgenza, restrizioni relative all’obbligo di sopralluogo, riduzioni dei termini per le procedure ordinarie
Il completamento delle procedure in corso entro il 31 dicembre 2020
La proroga di alcune misure particolari, previste dalla legge n. 55/2019 (commissioni giudicatrici, ecc.)
Analisi di una tabella di sintesi delle misure.
Le modifiche “definitive” al Codice dei contratti pubblici:
Le novità relative al comma 4 dell’art. 80 sull’irregolarità fiscale e contributiva “non definitiva”
I parametri per l’adeguatezza della copertura assicurativa, quando utilizzata come requisito di capacità economico-finanziaria
Le novità in materia di partenariato pubblico-privato a proposta spontanea
Esempi di clausole da inserire nei bandi e nelle lettere di invito.
Parte seconda
Semplificazioni relative alla fase di esecuzione degli appalti
Le misure particolari relative agli appalti in corso di esecuzione:
La definizione di Sal parziali, relativi alle lavorazioni effettuate alla data di entrata in vigore del decreto
La gestione dei maggiori costi della sicurezza causati dal Covid-19 con le somme a disposizione della SA o con le economie derivanti dai ribassi d’asta
L’eventuale sospensione in caso di impedimento alla prosecuzione dell’appalto determinato dalle misure di sicurezza per il Covid-19.
Le misure relative all’esecuzione degli appalti:
La definizione di un quadro di fattispecie definite per le cause di sospensione dei contratti di appalto (sino al 31 luglio 2021)
La decisione della sospensione riportata in capo al Rup e il confronto sulle varie fattispecie con il Collegio consultivo tecnico
I differenti percorsi possibili per lo sviluppo dell’appalto in caso di impossibilità di proseguire con l’appaltatore originario dopo la sospensione
L’obbligo di nomina di un Collegio consultivo tecnico per gli appalti soprasoglia (e la facoltà per quelli sottosoglia) per la risoluzione delle controversie
Composizione e funzioni del Collegio consultivo tecnico
Analisi di una tabella di sintesi delle misure.
Date, orario
3 novembre 2020 – Orario: 9.00-13.00 / 14.00-16.00
Agli iscritti verranno fornite le istruzioni per il collegamento a distanza
Docente
Dott. Alberto BARBIERO – Consulente amministrativo gestionale in materia di appalti, servizi pubblici locali e prevenzione della corruzione, formatore, consulente di enti locali, società partecipate e imprese, collaboratore de “Il Sole 24 Ore”.
Quota per la partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) se dovuta
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipaizone.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it