SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Anticorruzione negli Appalti Pubblici – Le modalità di scelta del contraente. Applicare le misure anticorruzione agli appalti (ovvero: cosa NON fare in un appalto)

26 Gennaio 2015

Le recenti novità normative in materia di anticorruzione e trasparenza, introdotte dal d.lgs. n. 159/2011, dalla legge n. 190/2012, dal d.lgs. n. 33/2013 e dal D.L. 90/2014, hanno riguardato gli
appalti pubblici.
La legge anticorruzione e il Piano Nazionale Anticorruzione (PNA) individuano tra le attività più a rischio la gestione degli appalti, intesa in senso ampio.
La giurisprudenza degli ultimi anni ha peraltro messo in evidenza le patologie procedurali, determinanti non solo gravi reati, ma anche irregolarità amministrative o nel rapporto contrattuale che generano danni e costi maggiori per le stazioni appaltanti.
Il seminario propone un percorso di analisi dei rischi nelle gare di appalto e negli affidamenti in economia, ponendo in evidenza soprattutto cosa NON si deve fare per non incorrere in problemi.
Nel corso del seminario sarà sviluppata un’analisi di alcune criticità possibili e dell’adeguamento delle misure del Piano Anticorruzione, da predisporre entro il 31 gennaio 2015.

Destinatari

Corso “open”: data la sua particolare impostazione operativa, al corso possono partecipare sia operatori specializzati sia operatori con media esperienza nella gestione dei contratti di appalto.

Dettagli

Data:
26 Gennaio 2015
Categoria Evento:
Tag Evento:
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=355502

Luogo

Unione Industriali Savona
Via Gramsci, 10
Savona, 17100 Italia
+ Google Maps
Edinet - Realizzazione Siti Internet