SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Aggiornamento delle normative per il trasporto di Merci Pericolose: ADR, RID, IMDG e IATA. INCONTRO GRATUITO.Valido aggiornamento Ingegneri(D.P.R. 137/2012)

27 Gennaio 2017

La normativa per il trasporto delle Merci Pericolose via strada/ferrovia/mare (ADR/RID/IMDG) è soggetta ad un continuo aggiornamento e perfezionamento tecnico con frequenza biennale; la normativa per il trasporto via aerea (IATA) viene aggiornata invece con frequenza annuale.

L’Unione Europea recepisce, tramite Direttiva, l’adeguamento tecnico e scientifico 2017 delle normative che regolamentano il trasporto interno di merci pericolose: ADR/RID (trasporto via strada/ferrovia) e ADN (trasporto di merci pericolose per via navigabile interna).
A livello nazionale deve essere emesso un decreto ministeriale di recepimento di tale direttiva.
In ambito internazionale, l’aggiornamento delle normative suddette entrerà in vigore il 01-01-2017 con il consueto periodo di transizione di sei mesi che terminerà il 30-06-2017 e prevede alcune novità che interessano l’attività delle aziende di trasporto e la loro clientela.

Anche la versione 2017 dell’ADR non introduce grandi modifiche per le merci pericolose tipiche della “chimica”, ma riflette l’evoluzione delle nuove tecnologie. Tipici esempi sono le “CARTUCCE PER PILE A COMBUSTIBILE” (intese come cella elettrochimica che produce direttamente corrente elettrica dal processo d’ossidazione), i combustibili in forma liquida e gassosa per motori, i veicoli a motore elettrico.
L’utilizzo di batterie al litio è in costante crescita: dai notebook/netbook ai cellulare, dai trapani/avvitatori a batteria senza cavo alle biciclette elettriche fino alle automobili ibride o puramente elettriche.
Ogni anno vengono prodotti milioni di batterie al litio che sono classificate come merci pericolose quando sono spedite da sole, quando sono contenute all’interno del dispositivo o sono spedite insieme al dispositivo.
Gli incidenti del recente passato che hanno coinvolto questa tipologia di batterie, hanno determinato l’introduzione di misure specifiche per assicurare un trasporto sicuro di queste merci.
La grande novità dell’ADR 2017 è un marchio specifico per batterie al litio a basse prestazioni e un’etichetta di pericolo specifica per le batterie al litio ad alte prestazioni.

Dopo un’introduzione sui principi di base per classificazione delle Merci Pericolose e sui concetti operativi fondamentali per una corretta e sicura manipolazione, durante l’incontro saranno analizzati gli aggiornamenti e le modifiche tecniche della normativa e come tali novità influiscano in termini pratici sull’attività dei diversi operatori nella catena logistica (produttori, magazzinieri, terminalisti, trasportatori, forwarder).

Le normative ADR/RID/ADN e i relativi decreti di recepimento non contengono solo le prescrizioni per la corretta spedizione delle Merci Pericolose, ma identificano in modo preciso i ruoli degli operatori e la loro responsabilità.

Destinatari
L’incontro è rivolto a tutti coloro che sono interessati a questa tematica e coinvolti nella logistica delle merci pericolose in ruoli diversi quali: speditore, trasportatore, destinatario, caricatore, confezionatore, riempitore o operatore sulle cisterne<

Il corso comporta il riconoscimento di n. 1 CFP validi per l’aggiornamento della competenza professionale degli Ingegneri ai sensi del DPR 137/2012

Programma

I diversi modi di trasporto e le regole specifiche del trasporto intermodale e gli obblighi dei diversi operatori nella catena logistica
I principio di classificazione delle Merci Pericolose; confronto con le regole del regolamento (CE) 1272/2008 CLP (classificazione, etichettatura e imballaggio)
L'imballaggio e l'etichettatura e le iscrizioni
I diversi regimi delle esenzioni
La documentazione
Riassunto delle principali modifiche/novità dell’ADR/RID/IMDG/IATA applicabili nell’anno 2017

Date, orario e sede
27 gennaio 2017 – Orario: 15.00 – 17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Docente
Dott. Dr. Rolf Dieter KAISER. Laureato in chimica, abilitato sia come Esperto Qualificato di 2° grado, che come "Consulente per la sicurezza dei trasporti di merci pericolose" per tutte le classi e tutti i modi; esperto di tossicologia e dopo esperienze lavorative come dirigente per società multinazionali compreso la Bayer in Germania e la 3M Italia attualmente è titolare dello studio Konsulenza di Savona

Quota di partecipazione
La partecipazione è gratuita previa registrazione obbligatoria

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell'Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d'Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail: ferrari.v@uisv.it

Dettagli

Data:
27 Gennaio 2017
Categoria Evento:
Tag Evento:
,
Sito web:
http://www.uisv.it/articoli/index.asp?IDInfo=421775

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet