- Questo evento è passato.
Aggiornamento delle normative per il trasporto di Merci Pericolose: ADR, RID, IMDG e IATA. INCONTRO GRATUITO
6 Febbraio 2015
La normativa per il trasporto delle Merci Pericolose via strada/ferrovia/mare (ADR/RID/IMDG) è soggetta ad un continuo aggiornamento e perfezionamento tecnico con frequenza biennale; la normativa per il trasporto via aerea (IATA) viene aggiornata invece con frequenza annuale.
L’Unione Europea, con la Direttiva 2014/103/UE del 22-11-2014 in vigore dal 09-12-2014, ha recepito l’adeguamento tecnico e scientifico 2015 delle normative che regolamentano il trasporto interno di merci pericolose: ADR/RID (trasporto via strada/ferrovia) e ADN (trasporto di merci pericolose per via navigabile interna).
A livello nazionale deve essere emesso un decreto ministeriale di recepimento di tale direttiva.
In ambito internazionale, l’aggiornamento delle normative suddette entrerà in vigore il 01-01-2015 con il consueto periodo di transizione di sei mesi che terminerà il 30-06-2015 e prevede alcune novità che interessano l’attività delle aziende di trasporto e la loro clientela.
La versione 2015 della normativa ADR introduce, ad esempio, alcuni numeri ONU nuovi (come UN 3509 “imballaggi dismessi, vuoti, non ripuliti”), una revisione della sezione relativa alle materie appartenenti alla classe 7 (materiale radioattivo), un aggiornamento delle regole per la spedizione delle batterie al litio e condensatori elettrici, disposizioni tecniche specifiche per i tubi neon, alcune precisazioni e numerose modifiche redazionali.
Dopo una breve introduzione sui principi di base per classificazione delle Merci Pericolose e sui concetti operativi fondamentali per una corretta e sicura manipolazione, durante l’incontro saranno analizzati gli aggiornamenti e le modifiche tecniche della normativa e come tali novità influiscano in termini pratici sull’attività dei diversi operatori nella catena logistica (produttori, magazzinieri, terminalisti, trasportatori, forwarder).
Le normative ADR/RID/ADN e i relativi decreti di recepimento non contengono solo le prescrizioni per la corretta spedizione delle Merci Pericolose, ma identificano in modo preciso i ruoli degli operatori e la loro responsabilità.
Destinatari : L’incontro è rivolto a tutti coloro che sono interessati a questa tematica e coinvolti nella logistica delle merci pericolose in ruoli diversi quali: speditore, trasportatore, destinatario, caricatore, confezionatore, riempitore o operatore sulle cisterne.