Entro il 31 marzo prossimo, per le aziende, solo fatture digitali nei riguardi della pubblica amministrazione. Alberto Imovilli, consulente dell’Unione Industriali, fa il punto sulla situazione.
“Per l’azienda è sicuramente un problema indotto dai passi avanti che fa la pubblica amministrazione sull’argomento. Sulle tematiche che deve affrontare legate alla digitalizzazione, si trova sempre tutta una serie di argomenti da dover affrontare con scadenze anche piuttosto pressanti, come quella che coinvolgerà tutte le aziende con la data del 31 marzo per la fatturazione elettronica, ovvero la emissione della fattura, nei confronti della pubblica amministrazione, per tutti in formato elettronico. Se la fattura non viene emessa in questa maniera, sarà oggetto di non ricevimento e, conseguentemente, di non pagamento. Questo toccherà le aziende in maniera considerevole”, spiega il consulente.
Per questo motivo l’Unione degli Industriali della Provincia di Savona, per mezzo di Centroservizi, ha deciso di dedicare ampio spazio all’argomento.
“L’offerta dell’Unione Industriali è proprio orientata per un servizio di supporto, orientamento e organizzazione tecnica dei diversi aspetti che interessano il processo della digitalizzazione per i soggetti privati, quindi per gli associati dell’Unione”, afferma Imovilli. “Per quanto riguarda, in particolare, l’utilizzo della firma digitale, la posta elettronica certificata, la gestione del processo di fatturazione elettronica, la presentazione dei requisiti per la partecipazione legale tramite il sistema Avcpass, infine il problema della conservazione digitale dei documenti così come le recenti normative prevedono. Per tutti questi argomenti, piuttosto corposi e complessi, verrà fornito un servizio di orientamento e supporto affinché l’azienda associata possa da subito partire in relazione alle tempistiche. Questi argomenti dovranno poi definire uno schema di approfondimento per il quale l’associazione sara a disposizione dell’azienda, per fare in modo che questo possa essere fatto nell’interesse dell’associato”.