“Edilizia green? Occupazione in poche settimane per il 40% degli iscritti ai corsi”.
I dati sono conosciuti: erano oltre un milione e mezzo i lavoratori occupati nell’edilizio fino a qualche anno fa. L’esplosione della crisi economica, in Italia, li ha ridotti del 50% e oggi il loro numero è di poco superiore alle settecentomila unità. Numeri che fotografano un comparto ancora in grande difficoltà. Tuttavia la speranza arriva dalla nuova era dell’edilizia, quella verde.
A testimoniarlo sono i dati forniti dalla Scuole Edile di Savona. Davanti agli assessori regionali Marco Scajola e Ilaria Cavo, il direttore Antonio Miglio è diretto:
“La conclusione del progetto ER Building indica che entro pochissime settimane dalla fine dei corsi oltre il 40% dei partecipanti ha già trovato lavoro. Crediamo questo sia il più bel segnale del fatto che stiamo andando nella direzione giusta. La nostra formazione insegue attività dell’efficientamento energetico, ripristino e miglioramento dell’esistente, azioni a basso impatto ambientale”.
Una strada sottolineata anche dal presidente Alberto Formento:
“I giovani qui possono ancora trovare un lavora in grado di regalare reddito ed entusiasmo. Ma servono sempre più preparazione e aggiornamento costante”.