Ecosavona ha inaugurato questa mattina il primo impianto europeo di trattamento tramite biostabilizzazione dei rifiuti indifferenziati su due piani. Presenti all’inaugurazione anche Monica Giuliano, Presidente Provincia di Savona e Sindaco di Vado Ligure e Ilaria Caprioglio, Sindaco di Savona.
La costruzione dell’impianto di pretrattamento dei rifiuti indifferenziati all’interno della discarica di Ecosavona a Vado Ligure è stata realizzata nei tempi previsti, ovvero entro Natale 2016. Il nuovo impianto è il primo in Europa per la sua particolare conformazione su due piani: grazie al TMB (Trattamento meccanico Biologico) viene effettuata la tritovagliatura dei rifiuti con separazione della frazione secca da quella umida e successiva biostabilizzazione del sottovaglio così ottenuto. Questo impianto consentirà di trattare fino ad un massimo di circa 100 mila tonnellate l’anno di rifiuto indifferenziato, con notevole risparmio, soprattutto per i Comuni che vi conferiscono da tutto il savonese (circa sessanta). A partire dai primi mesi del 2017 verranno pretrattati anche rifiuti come metallo o legno.
“Siamo estremamente soddisfatti di aver rispettato i tempi promessi per la realizzazione di un impianto all’avanguardia, unico in Europa per la sua conformazione e complessità, che permetterà di trattare e separare i rifiuti con un sistema innovativo ed efficace. Questo garantirà ai Comuni e ai cittadini, un importante risparmio economico oltre alla riduzione dell’impatto ambientale, diventando così un modello di riferimento dal punto di vista della sostenibilità per tutti i comuni italiani”, ha dichiarato l’Amministratore di Ecosavona S.r.l. Flavio Raimondo.
Soddisfazione anche da parte delle autorità presenti.
“Si tratta di un impianto fondamentale per tutta la provincia perché ci permette di sviluppare l’intero sistema del ciclo dei rifiuti e diventare autosufficienti rispetto ad altri territori. Sono molto orgogliosa di questa comunità che ancora una volta ha saputo dimostrare grande senso civico e capacità di accoglienza verso i cambiamenti, soprattutto quando si parla di sostenibilità”, ha commentato Monica Giuliano, Presidente della Provincia di Savona e Sindaco di Vado Ligure.
Per Ilaria Caprioglio, Sindaco di Savona,
“Questo è un passo in avanti importante, con il completamento di un’opera di grande rilievo per il territorio. Questa struttura all’avanguardia sarà fondamentale per i comuni, compreso il nostro, per offrire un migliore servizio ai cittadini e agli utenti, nonché per raggiungere risultati migliori in materia di raccolta differenziata, allineandoci agli standard richiesti dalle norme e dalla stessa Regione Liguria”.