SVolta

Voci di Menu

Network

“È solo con la qualità che possiamo vincere”, successo per il convegno UISV

Successo per il vertice “È solo con la qualità che possiamo vincere. Le novità delle norme ISO 9001 e ISO 14001 previste per il 2015. La convenzione Unione Industriali di Savona – RINA”, svoltosi giovedì 23 aprile nella sede dell’Unione degli Industriali della Provincia di Savona.

Nel corso del 2015 si prevede la formalizzazione della revisione della norma ISO 9001 e della norma ISO 14001. La nuova revisione presenterà una nuova struttura (high-level structure) comune a tutti gli standard ISO relativi ai sistemi di gestione.  Le organizzazioni che hanno implementato un Sistema di Gestione e lo hanno sottoposto a Certificazione, conoscono bene i vantaggi che tale impostazione porta alle attività , sia come posizionamento sul mercato sia per il miglioramento dei processi interni. Questa nuova sfida introduce ulteriori elementi di crescita per le imprese: nelle norme infatti sono stati evidenziati alcuni concetti – ad esempio, la gestione del rischio e la comunicazione, che costituiscono elementi essenziali della gestione di impresa.

“Negli ultimi anni abbiamo attraversato un periodo di prolungata recessione nel corso del quale molte imprese hanno dovuto arrendersi di fronte alla perdita della propria capacità competitiva, ma la maggioranza ha reagito cercando di affinare le proprie capacità distintive per valorizzarle nei confronti dei concorrenti”, ha affermato Mattia Noberasco, Presidente del Gruppo Giovani dell’Industria della Provincia di Savona, nell’introdurre i lavori del convegno. “Anche in tale contesto un’attenzione crescente soprattutto nei mercati a più alto valore aggiunto, è stata riservata alle organizzazioni in grado di assicurare elevati standard in termini di qualità del proprio processo, prodotto o servizio consentendo loro di mantenere le proprie quote di mercato”.

Per Noberasco, si tratta di una “tendenza ormai irreversibile, considerando il livello di consapevolezza raggiunto sia dai consumatori che dal mercato che oggi pretende sia sullo scaffale, ma anche nei rapporti di fornitura tra aziende livelli di difettosità così bassi da sembrare un tempo irraggiungibili”.

“Così è per le aziende ma così è anche per il cittadino nei confronti della Pubblica Amministrazione chiamata a ‘fare di più con meno’ e a confrontarsi direttamente con un cliente che spesso non sopporta più una bassa qualità del servizio pagato a caro prezzo. Per questi motivi, soprattutto nel periodo che stiamo attraversando, dobbiamo essere consapevoli di come la qualità non sia solo un obiettivo a cui molte organizzazioni debbono puntare ma anche un mezzo grazie al quale migliorare la propria gestione ed in definitiva la capacità per un’impresa di competere o per un ente locale di fornire con efficienza i servizi alla propria comunità”.

Sono stati fatti passi in avanti, ha aggiunto ancora.

“Il livello di diffusione delle norme di cui tratteremo oggi tra le imprese, ma anche in alcuni ambiti della Pubblica Amministrazione, ne è una testimonianza. Ulteriori progressi sono auspicabili. Una maggiore diffusione dei sistemi di gestione della qualità, dell’ambiente, della sicurezza, però potrà essere raggiunto più agevolmente se: il sistema bancario sarà in grado di attribuire un maggior valore alla certificazione tra i criteri che possono alzare la valutazione del proprio “merito creditizio”; la Pubblica Amministrazione sarà disponibile ad attribuire alle aziende certificate una serie di procedure fortemente semplificate in alcuni processi autorizzativi”.

Molteplici gli obiettivi dell’incontro, che ha avuto come relatori, oltre a Mattia Noberasco, anche il Dott. Luigi Pavani, Business Development RINA Services SpA, e la Dott.ssa Simona Galli, Lead Auditor ISO 9001 e ISO 14001.

“Per aggiornarci sulle novità previste dalle norme. Per valorizzare la presenza di un importante Ente di Certificazione sul nostro territorio. Per comunicare che di recente è stata stipulata una convenzione tra Unione Industriali e RINA che riconosce agli Associati condizioni economiche di miglior favore nell’ambito dei processi certificativi proposti dal RINA”, ha affermato Mattia Noberasco, Presidente del Gruppo Giovani dell’Industria della Provincia di Savona.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet