“Esprimiamo grande soddisfazione per il risultato ottenuto dalle aziende del nostro territorio: si tratta di un riconoscimento della elevata competitività delle nostre imprese, vere e proprie eccellenze da tutelare e sostenere”.
Così Elio Guglielmelli, Presidente dell’Unione Industriali della Provincia di Savona, commenta la notizia relativa ai vincitori del Premio Impresa Esportatrice 2014, onorificenza istituita dalla Camera di Commercio di Savona e assegnata in occasione della Giornata dell’Economia.
Un’iniziativa volta a porre la luce dei riflettori sulla internazionalizzazione, fondamentale per la crescita delle imprese e per lo sviluppo del territorio, al fine di dare visibilità alle realtà savonesi che “competono con successo sui mercati esteri, stimolando, con i loro casi di eccellenza, un effetto emulazione sull’intero sistema economico locale”. A essere premiate, sono le aziende Infineum Italia Srl, Amaretti Virginia Srl, Finbeta Spa, Matrunita Mediterranea Srl, First Plast Srl, Italiana Coke Srl, Zinox Spa, Continental Brakes Italy Spa.
“Alla soddisfazione per le nostre imprese premiate dalla Camera di Commercio, affianchiamo apprezzamento anche per il riconoscimento ottenuto da Grafiche F.lli Spirito Snc di Enrico e Valentina Spirito, Francesco Baglietto e Figlio di G.B. Baglietto e c. Sas e Vetreria Etrusca Srl, le quali, pur non risultando tra i vincitori, sono comunque risultate tra le realtà maggiormente in rilievo, sotto il profilo dell’internazionalizzazione. Si tratta di segnali importanti che, a dispetto del periodo di crisi diffusa, evidenziano il buono stato di salute delle imprese nel savonese: un settore che va difeso e, sul fronte delle istituzioni, fortemente sostenuto”, conclude il Presidente dell’UISV Elio Guglielmelli.
Per la categoria fatturato export:
Per la categoria incidenza export su fatturato:
Per la categoria incremento export:
Diploma di benemerenza