“Erasmus for Young Entrepeneurs”. In Italiano, Erasmus per Giovani Imprenditori, una nuova opportunità promossa dall’Unione Europea, un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.
A parlarne ai microfoni di SVolta.net è l’europarlamentare ligure Brando Benifei, ambasciatore del programma:
“Si tratta di un programma lanciato da qualche anno per permettere ad aspiranti o nuovi imprenditori di effettuare un’esperienza di mobilità all’estero, in un’altra azienda di un altro paese, per imparare come costruire la propria impresa, come aprirsi a nuovi mercati e come imparare nuove tecniche di sviluppo”, spiega l’on. Benifei. “I dati che abbiamo ci mostrano che tutti coloro che partecipano a questa iniziativa hanno poi migliori performance di durata, sviluppo e crescita rispetto alla media delle altre nuove aziende”.
Un programma che produce risultati che deve essere sostenuto, afferma l’eurodeputato.
“È un programma positivo che va continuato a sostenere e che richiede dei punti focali di relazione, al fine di mettere in contatto il giovane imprenditore con le imprese che vogliano partecipare e ospitarlo. L’elenco si può trovare facilmente su Internet. L’iniziativa si sta sviluppando, altri Paesi l’hanno utilizzata maggiormente, l’impegno è farla crescere e conoscere ancor di più in Italia”, conclude Benifei.