SVolta

Voci di Menu

Network

Dall’Unione Europea il programma Erasmus per Giovani Imprenditori

“Erasmus for Young Entrepeneurs”. In Italiano, Erasmus per Giovani Imprenditori, una nuova opportunità promossa dall’Unione Europea, un programma di scambio transfrontaliero che offre ai nuovi imprenditori – o aspiranti tali – l’opportunità di imparare i segreti del mestiere da professionisti già affermati che gestiscono piccole o medie imprese in un altro paese partecipante al programma.

A parlarne ai microfoni di SVolta.net è l’europarlamentare ligure Brando Benifei, ambasciatore del programma:

“Si tratta di un programma lanciato da qualche anno per permettere ad aspiranti o nuovi imprenditori di effettuare un’esperienza di mobilità all’estero, in un’altra azienda di un altro paese, per imparare come costruire la propria impresa, come aprirsi a nuovi mercati e come imparare nuove tecniche di sviluppo”, spiega l’on. Benifei. “I dati che abbiamo ci mostrano che tutti coloro che partecipano a questa iniziativa hanno poi migliori performance di durata, sviluppo e crescita rispetto alla media delle altre nuove aziende”.

Un programma che produce risultati che deve essere sostenuto, afferma l’eurodeputato.

“È un programma positivo che va continuato a sostenere e che richiede dei punti focali di relazione, al fine di mettere in contatto il giovane imprenditore con le imprese che vogliano partecipare e ospitarlo. L’elenco si può trovare facilmente su Internet. L’iniziativa si sta sviluppando, altri Paesi l’hanno utilizzata maggiormente, l’impegno è farla crescere e conoscere ancor di più in Italia”, conclude Benifei.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet