SVolta

Voci di Menu

Numeri

Crisi, per la prima volta in 3 anni i fallimenti sono in calo

Per la prima volta in 3 anni calano i fallimenti trimestrali in Italia. Emerge dai dati dell’osservatorio trimestrale su fallimenti, procedure e chiusure di imprese a cura di Cerved, che indicano una diminuzione del 2,8% rispetto ai primi 3 mesi del 2014, pari a 3.800 aziende. Tra gennaio e marzo, il numero di fallimenti aziendali in Italia si è ridotto per la prima volta dopo dieci trimestri consecutivi.

Riduzione anche per il numero complessivo delle imprese che hanno chiuso i battenti, tra fallimenti, procedure concorsuali non fallimentari e liquidazioni volontarie, per cui si registra una flessione annua del 3,5%.

L’industria è il settore più coinvolto dalla positiva inversione di tendenza: tutte le procedure monitorate diminuiscono con tassi a due cifre, spiega una nota.

La svolta positiva viene segnalata anche nelle costruzioni, settore particolarmente colpito dalla prolungata crisi economica e interessa anche il Mezzogiorno, l’unica area in cui diminuiscono tutte le procedure di chiusura monitorate.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet