Si avvicina la conclusione del mandato per Franca Roveraro Cappelluto, Presidente dell’UPASV, Unione Provinciale degli Albergatori di Savona. Un periodo di tempo che ha visto l’UPA lavorare sulla formazione, sull’informazione e sui servizi per il territorio.
“Abbiamo conseguito diversi risultati, tra cui quello – storico – di riuscire a scendere in piazza a Roma e a Savona, con una marcia che ha coinvolto più di seicento albergatori, un evento senza precedenti per manifestare contro alcune leggi nazionali che ci penalizzavano. Poi la proroga dell’adeguamento antincendio per le strutture alberghiere, la proroga per più di un anno per l’obbligo dell’adeguamento agli impianti di aria condizionata per le strutture a tre stelle, il bollino di TecnoCivis per gli impianti termici. E ancora la cosiddetta ‘Legge Berlangieri’ che prevede che gli alberghi possano vendere una porzione di alloggi o di camere come civili abitazioni, il cui ricavato viene reinvestito per migliorare la struttura”.
Inoltre, seminari e corsi di approfondimento, non solo sulla formazione obbligatoria, aggiornamenti professionali su argomenti di grande attualità per gli operatori del settore. A giovarne, le strutture ricettive, e gli stessi clienti.
“Dalle indagini da noi promosse, è emerso che i turisti che soggiornano in riviera si trovano bene nelle nostre strutture. Ben 8 visitatori su 10 si dichiarano soddisfatti della nostra offerta turistica in provincia di Savona. Un’altra indagine condotta in collaborazione con l’Università degli Studi di Genova, invece, ha dimostrato che per ogni euro speso in albergo, ogni turista ne lascia € 1,50 sul territorio, a conferma dell’importanza dell’economia turistica per la Liguria”.
Alla prossima Amministrazione Regionale, a nome della categoria degli albergatori, la Presidente Roveraro Cappelluto rivolge alcune richieste ben precise.
“Servono interventi decisivi sul fronte delle infrastrutture, con un’autostrada e una ferrovia da migliorare. Ma soprattutto, chiediamo che il turismo venga preso in considerazione non solo a parole, ma con i fatti. La politica e le istituzioni devono dare la priorità al comparto turistico, e sicuramente fare qualcosa perché il Ponente venga conosciuto di più al di fuori dell’Italia, dal momento che il nostro territorio è ricco di tesori e possiede elementi come mare, terre, montagne, entroterra, e location che emozionano, in grado di soddisfare ogni tipo di turista. Serve un’attenzione particolare per il turismo, perché rappresenta un’economia determinante per il nostro territorio e perché crea posti di lavoro, non solo nelle strutture alberghiere, ma anche per tutto l’indotto che viene generato. Senza turismo, la Liguria muore”.
Il bilancio degli anni alla guida di UPASV, per Franca Roveraro Cappelluto, è estremamente positivo.
“Sono stati anni intensi, che mi hanno regalato davvero molte soddisfazioni. Oltre ad aver raggiunto traguardi importanti per la nostra categoria, ho avuto il piacere, l’onore e il privilegio di lavorare al fianco di un Direttore capace ed esperto come Carlo Scrivano e di colleghi di grande professionalità: in ciascuno di loro, ho trovato un amico”, afferma la leader degli albergatori savonesi.