Un portale web per favorire l’incontro tra gli studenti e il mondo del lavoro. E’ il Registro nazionale per l’alternanza scuola-lavoro, uno strumento a disposizione di aziende, studi professionali, enti pubblici e privati interessati ad ospitare ragazzi a cui offrire un periodo di apprendimento “on the job”.
L’iscrizione al portale www.scuolalavoro.registroimprese.it – realizzato dal sistema delle Camere di commercio e gestito da InfoCamere – è gratuita e costituisce un’opportunità mirata di interazione tra il mondo delle imprese, degli enti da una parte e dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro, dall’altra.
“L’alternanza scuola-lavoro rappresenta l’espressione più compiuta dell’integrazione tra istituzioni scolastiche e mondo produttivo, poiché richiede una condivisione totale sia degli obiettivi da raggiungere (le competenze da sviluppare nei giovani), sia del progetto formativo vero e proprio – spiega il presidente della Camera di commercio Riviere di Liguria, Luciano Pasquale. Si tratta di un investimento complesso, in termini di sensibilità, impegno e risorse umane e organizzative dedicate, che risulta proficuo in un’ottica di medio-lungo periodo. Le imprese diventano un punto di riferimento culturale e formativo per la scuola: attraverso l’alternanza, infatti, assumono un ruolo attivo nell’aggiornare la scuola sui profili professionali e sulle competenze richieste nel mondo del lavoro”.
Le imprese che aderiscono a percorsi di alternanza scuola-lavoro hanno l’opportunità di contribuire ad avvicinare il mondo della scuola alla realtà economico-produttiva e ai fabbisogni di professionalità e competenze espressi dal mercato del lavoro del territorio. In questo modo le aziende possono valorizzare la loro capacità formativa, investendo nella qualificazione dei giovani e stabilendo una vera e propria “alleanza educativa” con la scuola.
Al fine di presentare a tutti i soggetti interessati l’iniziativa in modo dettagliato, la Camera di Commercio organizza un incontro in programma venerdì, 16 dicembre nella Sala Magnano, 3° piano della sede di Savona.
Questo il programma dell’incontro:
– ore 9,00 Presentazione del progetto a tutti i referenti delle scuole secondarie di secondo grado
– ore 11,00 Presentazione del progetto ad enti, imprese, associazioni, professionisti ed altri potenziali datori di lavoro.
All’incontro interverrà l’ing. Marco Bordo di InfoCamere, con una simulazione dell’iscrizione al Registro.
Durante la mattinata verrà anche illustrato il progetto Garanzia Giovani, “Crescere in Digitale”, che prevede l’attivazione di tirocini gratuiti per i giovani con formazione di “digitalizzatore” e offre agevolazioni alle imprese, in caso di eventuali assunzioni al termine dei tirocini.
“La sfida e il compito cui sono chiamate le Camere di commercio sono ambiziosi – sottolinea il presidente della Camera di commercio, Luciano Pasquale. Garantire ai giovani l’opportunità di fare esperienza in stage sin dagli ultimi anni del percorso scolastico consentirà loro di apprendere esperienze e nozioni che potranno arricchire il loro patrimonio conoscitivo nella prospettiva del loro ingresso nel mondo del lavoro”.