SVolta

Voci di Menu

Territorio

Business aviation e polo tecnologico: nuove prospettive per l’Aeroporto “Panero”

Una nuova speranza per l’Aeroporto “Clemente Panero” di Villanova d’Albenga. È quanto emerso dall’incontro tra AVA Spa, l’imprenditore austriaco Thomas Bleiner e gli organi di informazione, svoltosi all’interno della sede dell’Unione degli Industriali della Provincia di Savona la mattina di giovedì 3 dicembre. Alla presenza di Gianfranco Sasso e Alessandro Pasqualini, rispettivamente presidente e direttore AVA Spa, Bleiner, ex pilota di automobilismo, ha illustrato il piano di investimenti con cui si è aggiudicato – in via provvisoria – il bando di selezione di soci per la vendita delle azioni messe a gara dai soci pubblici cedenti di Ava Spa.

L’imprenditore ha definito il Panero “uno scalo strategico”. Tra le priorità, “rimodellare il terminal, in modo da poter accogliere equipaggi e aerei”. No al turismo di massa, niente voli di linea o compagnie low cost, ma spazio alla business aviation, con gli aerei privati. Per questo, serve “rinforzare le infrastrutture dell’aeroporto, aggiungere un ristorante, creare posti accoglienti con lounge per i piloti”. Una nuova prospettiva, per rilanciare anche l’economia turistica del territorio.

“Ho un’azienda che si occupa di tecnologia visto un potenziale nell’aeroporto per farlo diventare un polo tecnologico e attirare altre aziende che lavorano nell’ambito aeronautico e aerospaziale. Questo, grazie anche alla forte presenza di Piaggio”, ha affermato Thomas Bleiner.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet