SVolta

Voci di Menu

Territorio

Brexit, Pasquale (Camera di Commercio): “Segnale molto forte. Aumenta l’incertezza”

Un segnale politico molto forte, che fa aumentare le incertezze. Così Luciano Pasquale, presidente della Camera di Commercio Riviere di Liguria, commenta l’esito del voto tenutosi in Gran Bretagna per il referendum sull’uscita dall’Unione Europea, cosiddetta “Brexit”.

“Non è facile stabilire quali saranno le conseguenze dirette”, afferma Pasquale ai microfoni di SVolta.net. “Sicuramente è un segnale politico molto forte, che rischia di contaminare anche altri paesi d’Europa. Questo potrebbe creare davvero un problema sull’Europa e sull’euro. Dal punto di vista economico, sicuramente c’è la turbolenza sulle borse che stiamo vedendo in queste ore. Poi bisogna vedere questi due anni di negoziato di uscita cosa porteranno, quali saranno le conclusioni – allora si potrà misurare l’impatto”.

Di certo, aggiunge il presidente della Camera di Commercio, il risultato del voto britannico aumenta l’incertezza su più fronti.

“Aumenta l’incertezza complessiva a livello globale. Questo può creare problemi sia sul fronte delle esportazioni italiane, sia sul fronte della produttività, della produzione, della stabilità del paese della crescita del PIL. C’è una serie di incertezze in più rispetto a ieri, c’è un aumento della complessità dell’economia e del disorientamento da parte dei consumatori e dell’impresa”.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet