“Da questa edizione di Fabbriche Aperte, così come dalle altre, ci aspettiamo un ritorno nella conoscenza di quelle che sono le eccellenze produttive del nostro territorio, che vanno dal porto fino al turismo, quindi anche alle strutture turistiche di avanguardia come Loano 2 Village, così come le aziende manifatturiere, in particolare multinazionali o multilocalizzate italiane che sono sul nostro territorio, al fine di fare conoscere il mondo dell’industria e quali possano essere gli sviluppi e le possibilità occupazionali del futuro per i nostri ragazzi”.
Così Alessandro Berta, Direttore dell’Unione degli Industriali della provincia di Savona, commenta il lancio della nuova edizione del progetto Fabbriche Aperte, promosso da UISV. Una iniziativa che vede protagonisti i giovani della provincia di Savona, e le aziende presenti sul territorio. Tra cui, ovviamente, anche il nuovo stabilimento Piaggio di Villanova d’Albenga, aggiunge Berta.
“Piaggio è uno degli elementi caratterizzanti del progetto. La multinazionale è per oltre 90% di proprietà estera, è una nuova localizzazione, uno stabilimento tra i più importsanti e innovativi operativi di tutto il nord Italia, si occupa di un elemento e di un mercato particolarmente ricco di innovazione. È un’ulteriore speranza per il lavoro i giovani che vogliono specializzarsi e per i tecnici che possono trovare spazio all’interno della nostra provincia”.
Fabbriche Aperte, iniziativa giunta alla sua ottava edizione, è un progetto voluto e realizzato da Unione Industriali di Savona, in partnership con Provincia e Camera di Commercio di Savona, con la collaborazione di Autorità Portuale di Savona – Vado Ligure, che quest’anno annovera anche il sostegno della Federazione Maestri del Lavoro d’Italia. Il progetto accompagnerà quest’anno ottocento studenti savonesi in un viaggio alla scoperta del mondo del lavoro e delle figure professionali più ricercate dalla realtà imprenditoriale del territorio.
Con Fabbriche Aperte circa 800 ragazzi, appartenenti a 34 classi di 13 Istituti Comprensivi, guidati dai loro insegnanti e dai tutor dell’Associazione dei Giovani per la Scienza, visiteranno 16 aziende savonesi leader di settore: accolti dagli imprenditori e dai lavoratori, i ragazzi vedranno da vicino i cicli produttivi, i laboratori di ricerca, gli uffici e i magazzini, capendo il funzionamento complesso ed articolato di un’azienda nei suoi diversi settori, ciascuno dei quali caratterizzato da specifiche professionalità ed attività.