Mettere insieme sgravi fiscali, semplificazione burocratica e un processo di sviluppo territoriale di promocommercializzazione e di organizzazione dell’offerta. In questa ottica, l’Assessore al Turismo della Regione Liguria Angelo Berlangieri prevede la nascita dei Distretti Turistici, “anche tre o quattro” sul territorio regionale.
“Si tratta di una previsione normativa introdotta qualche tempo fa, ora meglio delineata e precisata dal punto di vista legislativo con l’ultimo decreto legge emanato dal ministro Franceschini”, ha spiegato l’Assessore Regionale. “Il distretto turistico è un’area territoriale omogenea, un sistema di organizzazione dell’offerta turistica e delle imprese del settore”.
“Se riusciamo a mettere insieme i due pezzi, quindi sgravi fiscali e agevolazioni burocratiche con un processo di sviluppo territoriale che abbia alla base commercializzazione ed organizzazione dell’offerta, allora abbiamo fatto una rivisitazione in chiave moderna dell’organizzazione turistica a livello regionale. Il 5 di dicembre avrò un incontro con il direttore generale del Ministero proprio per chiarire questa linea, che è stata già approvata a livello locale. Se tutto andrà bene credo che in Liguria arriveremo ad avere tre o quattro distretti”, ha aggiunto Berlangieri.