L’ottavo bando “Salute e Sicurezza” dell’Inail rivolto alle imprese che attuano interventi di prevenzione, con l’assegnazione di 249 milioni di euro, è in piena fase di svolgimento.
Dal 2010 l’Inail ha stanziato 1,8 miliardi per sostenere progetti di miglioramento dei livelli di salute e sicurezza sui posti di lavoro.
Come fare per partecipare al bando? Le domande possono essere inserite sul portale dell’Istituto fino alle ore 18 del 31 maggio prossimo; ogni impresa può presentare una sola domanda. Dal 7 giugno parte la seconda fase. I fondi vengono ripartiti su base regionale e gli assi di finanziamento sono 5 cosicché il contributo Inail può arrivare fino a 130 mila euro.
Il programma dell’incontro prevede, dopo i saluti introduttivi del direttore dell’Unione Industriali Alessandro Berta e del direttore territoriale Inail Enrico Lanzone, la proiezione di filmati e video-interviste. A seguire l’illustrazione delle varie fasi del bando, delle modalità di presentazione delle domande, la descrizione del quadro amministrativo e tecnico, e infine il “question time” con domande e chiarimenti forniti direttamente dall’Inail.
L’Inail si è reso disponibile anche quest’anno a organizzare un incontro di approfondimento, che si svolgerà giovedì 10 maggio, dalle 10 alle 12, nella Sala Convegni dell’Unione Industriali di Savona. Interessati sono in particolare i responsabili aziendali del Servizio di prevenzione e protezione incaricati di predisporre la documentazione necessaria nonché i tecnici che firmeranno la prevista perizia giurata. L’incontro è gratuito ma è chiesta l’iscrizione preventiva a causa dei limitati posti disponibili.