SVolta

Voci di Menu

Comunicati

Albenga, si rinnova la giornata dedicata alla cultura del vino e dell’olio

Albenga ospita l’edizione ligure della Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio 2015 ideata dall’Associazione Italiana Sommelier Con il Patrocinio della Regione Liguria , del Comune di Albenga, della Sopraintendenza Archeologica della Liguria e dell’ Istituto Internazionale di Studi Liguri

l’Associazione Italiana Sommelier organizza ad Albenga la V Giornata Nazionale della Cultura del Vino e dell’Olio.Nella cornice della “Sala dei Busti”, adiacente al Museo Navale Romano, all’interno dell’antico palazzo “Peloso Cepolla”, edificio del primo seicento che si trova in piazza San Michele, nel cuore del centro storico di Albenga, messo a disposizione dalla Fondazione Oddi, si terrà l’edizione 2015 della manifestazione dedicata alla cultura di vino e olio che si svolge simultaneamente in tutte le sedi regionali di AIS.La delegazione ligure ha dedicato il convegno al tema “Il vino nella Liguria antica: produzioni e commercio nel Ponente Ligure”.

Il programma prevede, alle 9,30 i saluti del Sindaco di Albenga Giorgio Cangiano e del Presidente AIS Liguria, a cui seguirà un intervento della Sopraintendenza Speciale per i Beni Archeologici e dell’Istituto Internazionale di Studi Liguri, che illustrerà i recenti ritrovamenti avvenuti nei fondali liguri. Seguiranno gli interventi di Roberto Pirino e di Alessandro Carassale, entrambi sommelier AIS e storici esperti sulla conservazione ed il trasporto dell’olio e del vino, che offriranno uno spaccato sulle modalità che hanno caratterizzato il trasporto alimentare nel periodo medievale. Il Presidente dell’Enoteca Regionale della Liguria concluderà la serie degli interventi previsti. Al termine della conferenza i presenti avranno accesso un banco di assaggio. “

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet