Continua l’impegno formativo del maestro di cucina Renato Grasso, nei confronti dei giovani talenti degli alberghieri della Liguria che a fine mese mostreranno le loro abilità ad Expo 2015.
Per gli alunni del “Giancardi” di Alassio, l’ultima occasione di formazione sul campo è stata la preparazione della ricetta proposta durante la telecronaca RAI della tappa Albenga-Genova del 98° Giro d’Italia, condotta dal giornalista Stefano Picasso.
Grazie alla collaborazione tra l’Istituto alberghiero di Alassio e l’OrtoShop dell’Ortofrutticola di Albenga, al grande pubblico televisivo sono stati presentati due piatti della tradizione che non mancheranno in “Casa Liguria” ad Expo 2015, ovvero i carciofi in pastella agli aromi di Liguria e le verdure ripiene agli antichi sapori.
L’iniziativa s’inserisce tra le attività di promozione del progetto Italian Food Riviera Class Expo-Scuola 2015 che vede impegnati gli alberghieri della Liguria nella promozione delle eccellenze e dei giovani chef e maitre emergenti e che vedrà la Scuola della Città del “Muretto”, sempre in collaborazione con i produttori della piana albenganese, promuovere le eccellenze alimentari nelle attività di cooking show nell’area del “Fare” della nostra regione.
Le verdure ripiene, insieme alla cima, ai baci d’Alassio e altre 15 ricette saranno le protagoniste dei laboratori di Expo-Scuola il prossimo 23 maggio nel padiglione Italia nello spazio dell’area cooking di Casa Liguria.