SVolta

Voci di Menu

Grandi Opere

Acquisto del Vio, Miazza: “Presto nuovi soci”

“L’operazione ad alto valore strategico potrebbe rivelarsi attrattiva di nuovi investimenti e di nuovi soggetti interessati a entrare nella compagine societaria, attirati oltre che dalle opportunità di sviluppo dell’intero sistema logistico portuale dalla governance pubblica rappresentata dall’Autorità Portuale”.

Lo dice il presidente dell’Autorità Portuale di Savona all’indomani del via libera fornito dal Comitato per l’acquisizione del pacchetto di maggioranza della società Vio Spa. L’Authority salirà al 72% e il 28% sarà mantenuto dal socio Autostrada dei Fiori. Entro fine anno giungerà il perfezionamento dell’operazione che costerà 23 milioni di euro.

“Aumentare la quota pubblica dentro il VIO- aggiunge Miazza- è il completamento dell’azione di garanzia svolta dall’Autorità Portuale, per la quale forte è l’interesse a continuare a dare un futuro economico e occupazionale a un territorio profondamente toccato dagli effetti negativi della perdurante crisi generale”.

VIO, interporto tra i ventiquattro in Italia riconosciuto di rilevanza e inserito dall’Unione Europea nel 2013 nell’elenco dei nodi CORE, elemento centrale nella rete Transeuropea di trasporto TEN-T verso centro e nord dell’Europa, riveste un ruolo fondamentale nel completamento del progetto che ha in essere la realizzazione della piattaforma multipurpose nel bacino portuale di Vado Ligure con un investimento pubblico-privato pari a 450 milioni di euro, di cui 150 è a carico della controllata di Maersk, APM Italia.

“L’Autorità Portuale di Savona ha le risorse per portare a termine un’operazione che sarà il completamento delle infrastrutture necessarie alla piattaforma logistica intermodale in costruzione e che è previsto entri in attività entro la fine del 2017”.

Savona Impresa
Edinet - Realizzazione Siti Internet