Diffusione sul territorio, know-how amministrativo e operativo, solidità dell’assetto finanziario. Sono questi i tre punti di forza che consentono ad Acquedotto di Savona Spa di svolgere un ruolo di rilievo nella sfida per la razionalizzazione del sistema idrico. Un impegno che ha origini lontane: fu il 27 marzo del 1888, quando nella Sala del Municipio del Comune di Savona – allora sita in Via Pia – l’avvocato Giuseppe Brignoni, Sindaco del Comune, stipulò il “Contratto per condotta d’acqua potabile in Savona” con l’ing. Augusto Galopin Sue, avente per oggetto la fornitura di acqua nella misura di mc./giorno 2600 alla città: quest’ultimo agiva in nome proprio e per conto di una azienda creata, come da contratto, nel 1889, con il nome di “Società Anonima Acquedotto di Savona”, divenuta “Acquedotto di Savona Spa” nel 1953, che ha incorporato nel 1996 la Società per Azioni Distribuzione Acqua (S.A.D.A.) di Camporosso Mare (IM), gestore del servizio in diversi Comuni della provincia di Imperia.
Sono in tutto 153 mila gli abitanti, nelle province di Savona e Imperia, che oggi usufruiscono del servizio di distribuzione di acqua potabile di Acquedotto di Savona Spa, facente parte del Gruppo Acque Potabili, attivo su tutto il territorio nazionale. L’erogazione del servizio copre il fabbisogno idropotabile in ogni stagione, rappresentando un esempio di bacino gestionale con tangibili vantaggi per la qualità del servizio reso ai clienti; inoltre, garantisce un servizio di pronto intervento operativo 24 ore su 24, ogni giorno dell’anno.
Un compito importante, delicato, che richiede la massima attenzione. La società, che adotta il Sistema Qualità per le attività di progettazione ed erogazione di servizi per la distribuzione dell’acqua potabile, effettua regolari controlli analitici di laboratorio al fine di garantire, in maniera costante e capillare, la potabilità dell’acqua erogata e di monitorarne la qualità: l’acqua è campionata presso le opere di captazione, gli impianti di accumulo e in punti significativi della rete di distribuzione. Il sistema di laboratorio, invece, assicura un continuo monitoraggio della qualità delle acque distribuite. L’Acqudtotto di Savona Spa azienda mette a disposizione un calendario di interventi tecnici quali la sostituzione programmata, l’adeguamento o il potenziamento della rete, il controllo dei dispositivi di disinfezione, la periodica manutenzione delle opere di presa e degli impianti di accumulo e distribuzione, al fine di garantire costantemente la bontà dell’acqua erogata.
Sono numerose le attività effettuate dall’azienda, tra cui l’acquisizione di gestioni e ristrutturazioni di acquedotti, la tutela delle risorse idriche e la pianificazione del loro utilizzo, la gestione di impianti di reti fognarie e di depurazione, l’esecuzione di lavori in appalto. Operativa su più fronti, con un solo obiettivo, sin dal 1889: predisporre e mantenere in efficienza un complesso sistema che comprende il prelievo, il trattamento e l’impiego dell’acqua – che si utilizza tutti i giorni per bere, cucinare, per l’igiene personale e la pulizia domestica – mediante la sua distribuzione alla cittadinanza.