Una grande giornata di tango a 360°: spettacoli teatrali, documentari, presentazioni di libri, stages, piazze in cui ballare ed esibizioni di maestri che animeranno le vie della città.
L’iniziativa nasce da un progetto di Tango Indipendente, associazione sportiva e culturale assieme, che ha come obiettivo la creazione di una rete sociale che coinvolga le persone attraverso l’arte, la danza e la cultura.
Il tango, quindi, un fenomeno globale nato dalla fusione di culture ed etnie diverse diventa la sintesi di un’esigenza umana: la necessità di affidarsi e fidarsi, seppur simbolicamente, ad un altro essere umano, di coniugare le proprie radici con nuove abitudini e tradizioni, in un percorso di progettualità e speranza.
L’evento “I Cortili del Tango” prende il nome proprio dal luogo dove questa disciplina è nata, cioè nei cortili sterrati dei condomini dove si ritrovavano gli emigranti che, quasi 150 anni fa, in Argentina, hanno fatto nascere il tango, intriso di nostalgia e speranza, attraverso la miscela delle loro etnie, musiche e balli.
I Cortili del Tango è un evento itinerante aperto a tutti e non solo ai ballerini, con l’obiettivo di divulgare, unire e far divertire il pubblico partecipante, incentivando il mercato, il turismo e la cultura della città che andrà ad ospitarlo.
Le iniziative avranno luogo per le vie del centro cittadino (Giardini al Mare in P.zza Colombo, P.zza Cavour, Piazzetta della Magnolia) e comprenderanno l’esibizione di ballerini professionisti, il tango di strada itinerante a cura di Nando Pranzo e i suoi Pirati, animazioni a cura di “La casa del tango” di Savona e mercatini artigianali ed agricoli.
Sarà inoltre possibile assistere allo spettacolo teatrale “Tango Querido” de Los Guardiola e partecipare agli stages di danza per avvicinarsi alla disciplina (presso la Palestra delle Scuole Medie “Peterlin”).
L’area culturale, presso il Museo di Villa Groppallo, ospiterà presentazioni di libri e proiezioni di documentari. Ecco il programma:
11.30/13:00: proiezione documentario di Gianfranco Bianco “La Pampa Gringa” e dibattito a cura di Luca Bosio sul tema dell’emigrazione in Argentina;
14.30/15.30: Tangoterapia – contributo di specialisti e testimonianze che illustreranno i benefici della pratica del tango argentino contro i sintomi del parkinson;
15.30/16.30: presentazione del libro “Di lama e d’ocarina” di Francesco Scarrone, con Elena Griseri e performance di tango;
17.30/18.30: presentazione del libro “Tango: testi e contesti. L’elemento italiano nella poesia tanguera (1870-1930)” di Nicola De Concilio.
Da non perdere l’inaugurazione dell’evento, con una performance di tango a cura di Tango Indipendente, presso P.zza San Giovanni Battista (ore 10.30) e la conclusione della giornata caratterizzata da una Grande Milonga che coinvolgerà tutti i maestri con un concerto dal vivo del gruppo “Cuarteto Hyperion Guardia Vieja”, preceduti da una cena (su prenotazione) a menù tanguero a cura dell’Associazione Volontari di Vado.