Una giornata dedicata al baratto in collaborazione con la “Banca del Tempo” di Savona. Nato in “uno stadio primitivo della vita economica”, per baratto s’intende lo “scambio diretto di beni contro beni, senza uso della moneta. Secondo vari studi antropologici, ha origine nello scambio di doni, che cementa la vita della comunità o i rapporti tra comunità. Può mantenere natura ambigua tra scambio e dono in molte esperienze storiche. È comunemente bilaterale, ma può essere anche plurilaterale o circolare.”
Perché allora non partecipare all’iniziativa “Le Officine del Baratto” condividendo le semplici regole dello scambio reciproco e trascorrere così un sabato pomeriggio diverso da tutti gli altri, con l’opportunità di riciclare i propri oggetti inutilizzati e barattarli con qualcosa di utile?
Sarà possibile portare fino a un massimo di 10 oggetti e per ciascuno ricevere un biglietto che servirà per il baratto con gli altri partecipanti. Lo scambio avrà luogo presso il centro polifunzionale “Le Officine” di Savona a partire dalle 14:30 fino alle 19, mentre il ritiro del materiale sarà possibile anche al mattino, dalle 10, fino a conclusione della giornata.
Partecipare è semplice e gratuito, l’iniziativa è aperta a tutti e si può portare qualsiasi cosa, purché in buono stato (sono esclusi indumenti di biancheria intima, costumi da bagno ed oggetti pericolosi).
Inoltre, per i più piccini è previsto l’arrivo del Ludobus GiocosaMente (nel pomeriggio dalle 15 in poi), messo a disposizione da “Progetto Città”, cooperativa sociale di Savona che si occupa di promozione culturale, animazione ed integrazione tra cittadini. Il Ludobus, una vera e propria ludoteca mobile sarà a disposizione dei più piccoli che potranno usufruire dei diversi giochi trasportati dal magico furgone, oppure partecipare alle animazioni ed ai laboratori proposti dall’associazione.
La giornata, patrocinata dal Comune di Savona, è organizzata in collaborazione con la “Banca del tempo” di Savona, “un’associazione di persone che si scambiano tempo e prestazioni a titolo gratuito, per aiutarsi nelle attività quotidiane ma anche per fare nuove conoscenze ed imparare quello che avrebbero sempre desiderato. Il funzionamento della BdT è simile a quello di una banca vera e propria, con la differenza che non circola denaro” ma le transizioni sono regolate in termini di scambio di tempo ed attività.