La Filippa opera a Cairo Montenotte dal 2008 e nasce dall’intuizione di poter contribuire all’ applicazione di un nuovo modello di sviluppo sostenibile: l’Economia Circolare, pensata per potersi rigenerare da sola attraverso un sistema in cui tutte le attività (estrazione – produzione – consumo) sono organizzate in modo che i rifiuti non siano più un problema da risolvere, ma diventino una risorsa da utilizzare.
Tutti i giorni nelle case e nei luoghi di lavoro produciamo rifiuti che devono essere adeguatamente gestiti.
Una corretta e moderna gestione dei rifiuti impone di occuparsene sin dalla loro origine per poterli inserire in un ciclo organizzato e integrato secondo i principi della sostenibilità ambientale e sociale. A tale fine è necessario ridurne la loro produzione e considerarli una risorsa da valorizzare attraverso operazioni di riutilizzo, riciclo e recupero di materia ed energia, conseguendo in tale modo un risparmio di risorse naturali ed evitando di lasciare passività ambientali alle future generazioni.
Le “4 R” (Riduzione – Riutilizzo – Riciclo – Recupero) generano però scarti non valorizzabili che devono necessariamente essere smaltiti.
La Filippa è un’altra cosa®: una discarica a servizio dell’economia circolare, innovativa e di nuova concezione che con la sua attività accreditata, certificata e registrata (ISO 14001 – EMAS), accoglie solo scarti non pericolosi e non valorizzabili e li utilizza come materiali da riempimento in un’area precedentemente adibita a cava d’estrazione di materie prime per la produzione di mattoni. Viene così realizzato, il recupero ambientale e morfologico del sito estrattivo e, nel contempo, riqualificandolo e infrastrutturandolo, se ne rende possibile il suo riutilizzo in armonia con l’ambiente naturale.
In questa azienda non ci sono impianti di trattamento o di trasformazione; i rifiuti che provengono da attività esterne prevalentemente di nobilitazione e produzione di materie prime seconde, vengono scelti e omologati all’origine, nel rispetto delle severe normative di settore e del modello di gestione adottato.
Questa attività richiede l’impiego di competenze tecniche qualificate (geologiche – chimiche – ingegneristiche – architettoniche), ma non solo. La Filippa dispone di un patrimonio reputazionale, costruito di generazione in generazione dagli imprenditori di riferimento, che le ha permesso di ottenere l’accreditamento della propria impresa a livello nazionale, non solo sul mercato, ma anche presso le istituzioni e gli stakeholder.
Legalità, sostenibilità, sicurezza, trasparenza, responsabilità sociale e valore condiviso sono asset intangibili, ma essenziali per il successo e la continuità di questa impresa.
La Filippa è in possesso del Rating di Legalità (attribuito dall’Autorità competente – AGCM) che è un indicatore del rispetto di virtuosi standard comportamentali da parte delle imprese e soprattutto ne promuove un ruolo attivo nella prevenzione dell’illegalità.