SVolta

Voci di Menu
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

La flessibilità nel rapporto di lavoro e le novità introdotte dal Decreto Dignità

26 Settembre 2018

Le forme di contratto di lavoro cosiddette flessibili raccolgono da sempre le attenzioni del legislatore, che negli ultimi anni è intervenuto con numerose modifiche e che in ultimo, con il “Decreto Dignità” ha ristretto di fatto gli spazi di utilizzo delle forme di contratto a termine e di somministrazione a termine.

Gestire i rapporti di lavoro in maniera flessibile all’interno del nuovo quadro normativo resta di primaria importanza per rispondere efficacemente alle esigenze ed ai tempi dettati dal mercato.

Il corso prende in esame le varie tipologie di rapporto di lavoro subordinato, autonomo e parasubordinato previste dal nostro ordinamento, con un focus sulle clausole più opportune per la corretta stesura iniziale e per la successiva gestione dei rapporti contrattuali.

Oltre alla flessibilità derivante dalla scelta delle tipologie contrattuali, riveste primaria importanza la gestione del rapporto intesa come flessibilità organizzativa in merito al tempo, al luogo ed alle modalità di rendere la prestazione lavorativa. In questo senso il corso approfondirà i vari strumenti organizzativi offerti dal nostro ordinamento e dalla contrattazione individuale e collettiva.

L’evento costituirà l’occasione per fare un excursus sullo “stato attuale dell’arte” in materia di contratti di lavoro e per approfondire le novità introdotte sui contratti a tempo determinato e la somministrazione di lavoro, ad esito delle modifiche intervenute con l’emanazione del “Decreto Dignità”.

Destinatari
Imprenditori, responsabili ed operatori area personale, consulenti del lavoro
Programma

Le tipologie contrattuali

Contratto a tempo indeterminato a tutele crescenti (con evidenza delle clausole maggiormente utilizzate)
Contratto a tempo determinato e somministrazione di lavoro a tempo determinato: lo stato dell’arte dopo le ultime modifiche da parte del “Decreto Dignità”
Contratto di apprendistato
Contratto intermittente
Collaborazioni coordinate e continuative (gli errori da non commettere nella predisposizione del contratto)
Lavoro autonomo occasionale

La flessibilità nella gestione del rapporto di lavoro

La gestione del rapporto part time
Lo smart working
Trasferta, trasfertismo e distacco (con focus sul contratto di rete)
L’appalto e la responsabilità solidale

Date, orario e sede
26 settembre 2018 – Orario: 9.30 – 13.00 / 14.00 – 17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona

Docente
Bruno BRAVI – Consulente del Lavoro in Milano. Collabora con le maggiori società di formazione in materia di diritto del lavoro ed amministrazione del personale; autore di numerosi articoli per riviste specializzate.

Quota di partecipazione
Euro 290,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 390,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona

La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.

Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.

Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:

bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010

Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.

Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.

Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante

Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it

Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it

Luogo

Unione industriali Savona
Edinet - Realizzazione Siti Internet