La notte bianca savonese del 12 Luglio, ha visto via Manzoni “illuminarsi” grazie a esperimenti e lavori dei ragazzi dell’associazione Giovani per la Scienza. Un successo che ha animato tutta la via, nella cornice festosa di piazza Sisto IV, tra musica e spettacoli itineranti.
Più di trenta giovani soci hanno esposto i loro esperimenti lungo tutta la via, e un folto pubblico di adulti, ragazzi, famiglie e bambini si è soffermato con curiosità a osservare il lavoro portato a termine dai ragazzi, cercando di capire, grazie alle spiegazioni dei soci, i diversi concetti scientifici.
Le esperienze trattavano varie branche della scienza: dalla meccanica all’elettromagnetismo, all’ottica, dalla fisica atomica all’informatica.
Tutti gli esperimenti sono stati progettati e realizzati dai giovani soci all’interno dei loro laboratori al Campus Universitario di Savona, poi illuminati con luci, neon e Led auto alimentati.
Il risultato è stato un successo: dall’inizio dell’evento sino alla mezzanotte i giovani hanno spiegato i loro lavori a passanti, turisti e amministratori locali.