- Questo evento è passato.
Business plan: la redazione necessaria per la banca
22 Giugno 2018
La redazione del business plan è uno strumento sempre più importante nella relazione banca impresa nonché come strumento di gestione dell’impresa stessa.
Nel passato le imprese potevano permettersi di “navigare a vista” ma oggi, con le accresciute complessità di mercato è opportuno affidarsi a previsioni e analisi di scostamenti.
L’oggetto del corso è quindi di analizzare come si redige un business plan, partendo dall’analisi critica del bilancio.
L’andamento di un’impresa può essere compreso attraverso la lettura critica del bilancio, ma per una analisi approfondita dell’equilibrio economico, finanziario e patrimoniale è necessario applicare specifiche tecniche di analisi, attraverso la determinazione di indici/margini e i flussi finanziari.
Il corso, di due giornate, si propone, attraverso l’analisi di casi aziendali reali, di individuare gli strumenti per l’analisi dei bilanci cogliendone l’interpretazione per addivenire alla redazione del piano industriale.
Destinatari
Responsabili dell’area amministrazione, finanza e controllo delle imprese, amministratori, ragionieri e dottori commercialisti che intendono approfondire la comprensione dell’andamento della gestione attraverso l’analisi dell’informativa economico-finanziaria.
Programma
La comprensione dell’andamento della gestione: l’equilibro economico, finanziario e patrimoniale
L’analisi per indici e per margini: strumenti ed aspetti metodologici
L’analisi nel tempo e nello spazio ai fini della comprensione dell’andamento economico, finanziario e patrimoniale dell’impresa.
Gli indicatori di bilancio analizzati dal sistema bancario
Il piano industriale e le diverse applicazioni
I contenuti del piano a sostegno della credibilità del piano
Schemi e indicatori e analisi di sensitività
Il piano industriale per la valutazione del going concern
Il piano industriale nelle procedure di ristrutturazione del debito
Esemplificazioni operative e casi
Date, orario e sede
22 giugno 2018 più una da DEFINIRE – Orario: 9.30 – 13.00 / 14.00 – 17.30
Unione Industriali Savona – Via Gramsci, 10 – Savona
Docenti
Prof. Fabrizio BAVA – Professore Associato in Economia Aziendale. Dottore Commercialista e Revisore Contabile – ODCEC Torino
Prof. Alain DEVALLE – Professore Associato in Economia Aziendale. Dottore Commercialista e Revisore Contabile – ODCEC Torino
Quota di partecipazione
Euro 350,00 + IVA (22%) per le aziende associate all’Unione Industriali di Savona
Euro 450,00 + IVA (22%) per le aziende non associate all’Unione Industriali di Savona
La quota è da intendersi al netto delle spese accessorie (bolli, bonifico bancario, ecc.) e dovrà essere versata entro la data di inizio del corso a Centroservizi S.r.l. (P.Iva 00861910099) e comunque a seguito di conferma dello svolgimento da parte della Segreteria Organizzativa.
Si evidenzia che in ogni caso il rilascio dell’attestato di frequenza avverrà successivamente al pagamento della quota di adesione.
Il pagamento potrà essere effettuato a mezzo:
bonifico bancario da effettuarsi sul c/c n° 000000534680 intestato a Centroservizi S.r.l. – Savona (P.IVA. 00861910099) presso BANCA CARIGE SPA – Agenzia n. 7 Via Gramsci 62 – Savona – ABI 06175 – CAB 10607 – CIN: S – IBAN: IT97S0617510607000000534680 – BIC : CRGEITGG. Tale conto corrente deve essere inteso quale quello dedicato ai sensi dell’art.3 della L.n.136/2010
Per 3 o più partecipanti della stessa azienda viene praticato uno sconto del 10%.
Sono inoltre previste convenzioni – abbonamenti e condizioni agevolate per iscrizioni multiple. Per informazioni contattare la Segreteria.
Disdetta iscrizione
Qualora non prevenga disdetta scritta almeno 5 giorni lavorativi prima della data dell’evento, verrà fatturata l’intera quota di partecipazione.
In ogni momento è possibile sostituire il partecipante
Segreteria Organizzativa
Simonetta Canaparo – Francesco Gavarone – Valentina Zampaglione
Centroservizi S.r.l.(Società di servizi dell’Unione Industriali di Savona)
Tel. 019.821499 – Fax 019.821765 – e-mail: formazione@ciservi.it
Vilma Ferrari – Unione Industriali Savona – Area Economia d’Impresa
Tel. 019 85531 Fax 019 821474 e-mail:ferrari.v@uisv.it